Tornano a distanza di due anni gli Empire of The Sun con il loro progetto originario.
I PNAU sono un duo formato da Nick Littlemore (cantante e arrangiatore) e Peter Mayes (chitarrista). Molti conosciuti per le hit degli Empire of The Sun, un side project in cui collaborano con Luke Steele, in cui Nick Littlemore canta e Peter Mayes ha il ruolo di autore e produttore.
I due ragazzi di Sydney hanno formato la band dei PNAU nel 1999 e con il loro album d’esordio "Sambanova" hanno ottenuto moltissimi successi in Australia; nel 2007 hanno confermato il loro successo con l’album omonimo "PNAU", prima di svoltare nel 2008 con il progetto Empire of The Sun e l’album "Walking on a Dream" che li ha consacrati in tutto il mondo! Una curiosità la band è stata scoperta da Elton John che li ha segue dal 2007 ed ha contribuito nella realizzazione del nuovo album!
L´universo musicale dei PNAU è ovviamente vicino a quello degli Empire of The Sun, una band che col suo stile non solo musicale e hit come "We Are The People" e "Walking On A Dream" è ormai molto conosciuta anche in Italia. "Soft Universe" è il terzo album da studio dei PNAU che si appresta a sbarcare in Europa da gennaio 2012 e che Time Records (www.timerec.it) pubblicherà in Italia nella primavera del 2012. "Soft Universe" ha sonorità tutte particolari e suona un po´ come un musical elettronico composto dagli U2 ed arrangiato da Prince e Giorgio Moroder... magari con l´aggiunta di qualche canzone scritta da Elton John e Bernie Taupin.
PNAU è anche uno dei gruppi più rispettati nella scena elettronica australiana. Da 10 anni infatti fanno ballare party e festival di mezzo mondo e hanno suonato accanto a top dj come Darren Emerson, Fatboy Slim, Derick Carter, Booka Shade ed Erick Morillo.
L´electro pop dei PNAU infatti spesso si avvicina a sonorità epiche e tra l’altro ha fatto innamorare Elton John, da anni uno dei più grandi supporter e consulente artistico della band. Nel 2007 sir Elton si comprò 40 copie di un loro cd e dopo aver conosciuto di persona la band, le spedì quasi tutte alla sede londinese di Universal Music per far si che lo staff della major si accorgesse di loro.
Nella tracklist di "Soft Universe" ci sono canzoni piene di ritmo e melodie epiche come: "Unite Us" (che è piaciuta molto ai dj ed alle radio inglesi), "The Truth", "Solid Ground" e "Everybody".
Il primo singolo che anticipa l’album "Soft Universe" sarà "The Truth" in tutte le radio a partire da venerdì 6 gennaio 2012 mentre il video sarà disponibile su tutte le tv musicali da lunedì 9 gennaio.
(cs)
19 Dicembre 2011
|