Il libro è costituito per la maggior parte da immagini inedite di Lucio Battisti e degli artisti della Numero Uno. Disegnato graficamente da una pittorica interpretazione della compagna di sempre di Cesare Monti, Vanda Spinello, é soprattutto un viaggio in quel periodo storico che ha visto la musica italiana vivere il suo momento più glorioso. Un mondo dove la creatività era regina ed il mercato il suo servitore. Un mondo dove la gioia del fare era più importante delle classifiche di vendita. Un carosello di immagini e visioni, una cronaca di piccoli fatti, di piccoli eventi che ci mostrano come la storia è inconscia e sottile.
L´opera è la riedizione con modifiche nel contenuto e nel formato del libro pubblicato nel 1999. E’ pubblicato in sole 1000 copie numerate a mano, in formato 33x33 (formato LP) in quadricromia su carta patinata 200 gr. per garantire la massima resa qualitativa
Cesare Monti Montalbetti (Milano 1946) è stato il fotografo della Numero Uno ai tempi d’oro dell’etichetta, vale a dire nel corso degli anni ’70. Si devono a lui molti degli scatti che ritraevano quello che allora era il cast della celebre etichetta musicale, da Lucio Battisti ai Dik Dik, dalla PFM alla Formula 3.
Ma Cesare Monti non è stato soltanto il fotografo ufficiale di Lucio Battisti: ha lavorato per la Cramps, è stato il direttore artistico di “Re nudo”, ha girato film e spot pubblicitari e ha lavorato negli Stati Uniti per l’etichetta discografica di proprietà dei Rolling Stones, la Rolling Stones Records.
LUCIO BATTISTI E LA NUMERO UNO
Nelle immagini di Cesare Monti
Vololibero Edizioni
Distr. NdA
IN LIBRERIA A FINE NOVEMBRE
(cs)
22 Novembre 2011 |