newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:47 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PERTURBAZIONE
 Ristampa per i Perturbazione
RISTAMPA PER I PERTURBAZIONE
Uscirà il 14 novembre la ristampa di IN CIRCOLO in doppia edizione

Uscirà il 14 novembre la ristampa di IN CIRCOLO (Santeria/Audioglobe) in doppia edizione deluxe che include il cd originale e i brani inediti raccolti nel disco FUORI DAL GIRO.

I PERTURBAZIONE annunciano la ristampa di IN CIRCOLO (Santeria/Audiogloe), che uscirà il prossimo 14 Novembre in doppia edizione, e il nuovo tour previsto per Gennaio 2012, dieci date per i dieci anni dall’uscita dell’album che li ha lanciati nel mondo discografico.

IN CIRCOLO usciva nel 2002, all’epoca i PERTURBAZIONE si avvicinavano alla soglia dei 30, un’età che porta inevitabilmente a fare bilanci sulla propria esistenza. Un’età che rappresenta un momento di grande incertezza, in contrasto con la generazione dei loro genitori, che a 30 anni sapevano già quello che avrebbero fatto nella loro vita.

Nel 2002 usciva in Italia il film francese Tanguy, la storia di un ragazzo alla soglia dei 30 che non voleva saperne di lasciare la casa in cui era cresciuto con i genitori. Praticamente la fotografia di una situazione divenuta la norma negli anni a seguire: la società dei cosiddetti bamboccioni.

Nel 2002 tutte le certezze erano crollate, spazzate via da due aerei contro le torri del World Trade Center qualche mese prima, e cominciava a entrare nell’uso comune un termine che avrebbe avuto molta risonanza negli anni a venire: precariato. Un trentennio prima Dio era morto, in quell’anno erano morte anche tutte le altre illusioni sulle quali i giovani avevano continuato ad aggrapparsi.

Nel 2002 le preoccupazioni dei PERTURBAZIONE erano quelle di provare a fare un disco intero in italiano. Era la prima volta che ci provavano, e non per una forma di nazionalismo. Semplicemente perché, se non si pensa che la propria vita diverrà un giro costante per il mondo – e questo accade per un gruppo su un milione – forse è meglio rivolgersi alle persone che si hanno intorno. Non era un passo indietro. Perlomeno non lo era alla soglia dei 30 anni, quando le ambizioni potevano anche incontrarsi con il realismo.

Nel 2002 i PERTURBAZIONE fecero un passo avanti. Senza accorgersene, riuscirono a riassumere i sentimenti del loro tempo e infilare tutto il clima di quel periodo in un disco, IN CIRCOLO.

Per questo motivo urge oggi, a dieci anni di distanza, ristampare In circolo in una versione doppia e memorialistica: accanto al disco originale si troverà infatti un cd nuovo contenente tutti i tentativi, le ipotesi, i progetti altri o gli inediti e i latibì dell’epoca. Un laboratorio aperto.

Qualcuno oggi dice che IN CIRCOLO è stato il primo grande disco italiano del nuovo millennio, in anticipo sugli anni zero prima e gli anni X dopo. Qualcun altro dice che la scaletta di IN CIRCOLO è diventata una storia in cui ci si può riconoscere. Per i PERTURBAZIONE lo era: provando a parlare di se stessi, finirono col parlare anche degli altri.

(cs)
07 Novembre 2011

ABOUT
20/01/2016 - Perturbazione il nuovo disco
03/04/2014 - Perturbazione live a Parma
22/04/2013 - Perturbazione: da oggi il nuovo singolo
27/03/2013 - Tornano i Perturbazione
30/10/2012 - Tornano i Perturbazione
18/01/2012 - Perturbazione: parte tour di In Circolo
07/11/2011 - Ristampa per i Perturbazione
28/09/2011 - Perturbazione: a gennaio nuovo tour
07/09/2011 - Perturbazione: ultime date e premiazioni!
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'