IL RUMORE DELLA LUCE esce l’8 novembre 2011 con etichetta Metatron e distribuzione Audioglobe e sarà disponibile in tutti i negozi e store digitali.
Prodotto e realizzato sotto la direzione artistica del cantautore italo-britannico (e francese d’adozione) Piers Faccini, che nel corso della sua carriera artistica ha collaborato con Ben Harper e Jack Johnson, il disco IL RUMORE DELLA LUCE era già nell’aria dallo scorso aprile, annunciato sul sito di Rolling Stone con il video del brano Controvento, che vede alla seconda chitarra la partecipazione dello stesso Piers Faccini.
IL RUMORE DELLA LUCE è un percorso in solitaria raccontato attraverso melodie che descrivono atmosfere notturne, finestre da cui osservare un mondo lontano, sconosciuto, che viene lentamente scoperto, indagato, ascoltato con la voce di Claudio Domestico, che senza far rumore, ma con pochi sussurri, illumina e svela tutto ciò che fino ad un attimo prima era rimasto al buio.
Arrangiamenti sperimentali e influenze che vanno dal blues al folk inglese e americano, dalla canzone napoletana fino ad arrivare alla musica africana del Mali percorrono interamente il disco che Piers Faccini ha voluto registrare in Francia dopo una serie di concerti che GNUT ha eseguito in apertura allo stesso Faccini a La Maroquinerie di Parigi, tutti sold out.
IL RUMORE DELLA LUCE vede altre collaborazioni illustri: Mauro Pagani, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Marco Sica (Guappecartò), Alessandro Sicardi e la EdoDea Ensamble (Capossela e Muse).
Il primo singolo sarà Credevo Male, una riflessione sul fatto che tutte le certezze che ti aiutano a crescere, anche se crollano inevitabilmente col passare del tempo, continuano a resistere dentro di noi. L’arrangiamento del brano è stato affidato a Piers Faccini, che duetta con Gnut nel brano.
BIO
Claudio Domestico, nato a Napoli, classe 1981, è voce, chitarra e autore del progetto Gnut. Realizza il promo disco “DiVento” (Blend’r/Venus) nel 2008, dopo aver ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti sui palchi dei principali festival indie italiani (Mei fest 2003, Arezzo Wave 2004).
Il consenso da parte della critica e del pubblico si riflette sull’uscita del video del primo singolo “Esistere” che in poche settimane raggiunge migliaia di visualizzazioni su YouTube e ottiene numerosi passaggi tv, tanto che All Music sceglie di dedicare uno speciale all’intero disco e il tour promozionale non si esaurisce sui palchi più importanti d’Italia, ma si spinge fino a Le boule noir di Parigi.
Claudio Domestico non è solo Gnut, ma anche Arm On Stage, progetto nato insieme a Folco Orselli (Bluesman di Milano), Stefano Piro (premio della critica Sanremo 2000 con i Lithium) e Alessandro Sicardi (arrangiatore, compositore e chitarrista jazz degli Ottavo Richter) con i quail ha realizzato nel “Sunglasess Under Allstars“(Ragoo prod./Edel), uscito a febbraio 2010 in Italia e a novembre 2010 in Inghilterra con presentazione al Monto Water Rats di Londra.
La produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Piers Faccini.
GUARDA IL VIDEO DI CONTROVENTO
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/e2BZ1KdBeMY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Gnut
www.gnut.it
|