Arrivano dal Belgio, ma il loro successo è planetario. Loro sono “Scala & Kolacny Brothers”, un coro di sole voci femminili diretto e accompagnato dai fratelli Stijn e Steven Kolacny , che con la loro musica hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo.
Il coro è balzato in vetta alle chart internazionali, grazie alla rivisitazione, in chiave molto emozionale, dei grandi successi rock di sempre: dagli U2 ai Coldplay, dai Nirvana ai Metallica, dai Kings of Leon agli Oasis.
La svolta è arrivata quando nel 2010 la loro straordinaria versione di “Creep” dei Radiohead è stata scelta come colonna sonora del trailer mondiale del pluripremiato film campione di incassi “THE SOCIAL NETWORK”. Proprio come il film, il trailer ha avuto un successo clamoroso, più di 250 milioni di persone l´hanno visto in teatro, in tv e sul web. Grazie anche all´eco scatenatosi sui social media, la loro interpretazione di "Creep" è stata un vero e proprio happening per il mondo web, vista in varie forme più di 25 milioni di volte. Lo stesso Thom Yorke ha dichiarato che l’unica cover dei Radiohead che abbia mai apprezzato è stata quella di Scala.
Nel giro di un anno Scala & Kolacny Brothers sono diventati un fenomeno senza precedenti: oltre 2 milioni di copie vendute, oltre 200 date sold out in tutto il mondo, milioni di views su Youtube.
Ora l’album di questa rivelazione musicale arriva anche in Italia.
Il 22 novembre (su etichetta e distribuzione Carosello Records e in vendita digitalmente) uscirà un’inedita versione del disco omonimo solo per il mercato italiano ad un prezzo speciale: un doppio cd che conterrà il meglio del repertorio di Scala & Kolacny Brothers più 4 bonus track, tra cui 2 tracce in italiano inedite (“Sere Nere” di Tiziano Ferro e “Non mi va” di Vasco Rossi).
Scala & Kolacny Brothers esistono già da qualche anno come coro classico, ma è con la svolta rock che arriva il successo: prima che Hollywood li chiamasse, la loro musica aveva già iniziato ad insinuarsi nelle tv inglesi ed americane. La loro versione di "Every Breath You Take" dei Police, è stata utilizzata da ITV per lo spot della prima stagione della serie inglese Downtown Abbey, da qualche settimana il trailer della seconda serie ha come colonna sonora la loro “With or without you”; mentre negli States una delle loro composizioni originali è stata usata nella serie Sons of Anarchy di FX. Le location dei concerti sono le più svariate, dalle chiese alle venue rock per 2.000 persone fino a performance in grossi festival musicali (tra cui SXSW di Austin e Coachella in California). Hanno suonato davanti a 50.000 persone in Germania e 40.000 l´anno scorso in Quebec, Russia e Giappone.
(cs)
20 ottobre 2011 |