Nel 1988, a soli 18 anni, divenne famosa con il celebre brano “Twist in my sobriety” con cui riuscì a balzare in vetta alle classifiche vendendo milioni di copie e guadagnandosi il titolo di ‘bambina prodigio’. La cantante e compositrice di origini malesi ha alle sue spalle diversi dischi che vanno da solenni malinconie a sfumature di pop più gioiose e spensierate.
Tra questi, “The Cappuccino Song”, uscito nel 1998, dimostra il suo attaccamento al nostro Paese tanto che in una successiva ristampa del disco inserirà anche “E penso a te” di Battisti. Discograficamente Tanita è ferma al 2005 con l’uscita del suo ultimo lavoro “Sentimental”, album maturo ed avvolgente basato su arrangiamenti acustici che completano la sua voce profonda e quasi dolente. Un disco che non ha paura di mostrare il tempo che passa. Un album dal sapore autentico, quasi antico, come dice la stessa Tanita “Quando ho iniziato a pensare a come registrare le canzoni mi sono messa al lavoro con i software di editing digitale oggi più diffusi. Una comodità certo, che però mi lasciava perplessa: sentivo che ai brani mancava qualcosa, così ho deciso di ricominciare da capo e di gettare le basi di un disco suonato.
Questa soluzione alla fine si è rivelata vincente”. Ed è proprio così che sarà anche il suo tour acustico in giro per l’Europa: suonato. Nessun effetto distorto, nessun trucco, solo anima e voce.
Ecco i dettagli dell’unica data italiana del tour:
SABATO 24 SETTEMBRE 2011 – MILANO – SALUMERIA DELLA MUSICA (Posto Unico Euro 25,00 + prev.)
Biglietti disponibili alla salumeria della Musica dalle ore 20:00 - Inizio concerto ore 22:00
www.tanita-tikaram.com
(cs)
23 Settembre 2011 |