La fine imminente dei pinguini di Adelia. La morte del compositore Henryk Gorecki. Il bombardamento della Corea Del Sud. Gli arresti domiciliari del premio Nobel Liu Xiaobo.L´ aumento allarmante del traffico di esseri umani e la schiavitù sessuale.Lo tsunami in Cile.
Le fuoriuscite di petrolio.L´alluvione in Pakistan.
"Be Brave", il primo video di My Brightest Diamond tratto dal suo terzo album "All Things Will Unwind", è la risposta della frontwoman Shara Worden a un mondo in disfacimento. È la sua danza della pioggia, il suo tentativo di influenzare e cambiare le cose apparentemente fuori dal suo controllo. Ma è anche un dialogo interiore, da Shara a Shara, un appello/ lezione/ incitamento a fare qualcosa di tangibile e reale per combattere l´ingiustizia, senza escludere canti e balli.
"Nel mese di novembre", dice la Worden, "il grande compositore Gorecki è morto e ricordo quel fine settimana in modo chiaro, passato ascoltando il suo lavoro e leggendo i suoi testi nella bellissima Sinfonia n. 3, il lamento di una madre che ha perso suo figlio in guerra. Questo era il contesto in cui ho iniziato a scrivere Be Brave".
Come l´intero "All Things Will Unwind","Be Brave" vede la partecipazione del noto ensemble da camera di New York yMusic. DM Stith partecipa ai cori. Jessica Dessner danza nel video. Pat Dillett, produttore e ingegnere del suono per David Bryne, Laurie Anderson, They Might Be Giants, Mary J. Blige, The National, e molti altri, ha prodotto e mixato la canzone a New York City.
Murat Eyuboglu, un collaboratore di lunga data di My Brightest Diamond, ha diretto il video come il primo di una serie che documentano il processo di creazione dell´album Altri video saranno disponibili su asthmatickitty.com e mybrightestdiamond.com nelle settimane a venire.
Il video di "Be Brave" è disponibile qui:
My Brightest Diamond - ALL THINGS WILL UNWIND: Be Brave from Asthmatic Kitty on Vimeo.
Oltre al video, "Be Brave" è disponibile come singolo su iTunes. Prefuse 73 ne ha fatto un remix , che espande la struttura della canzone in una camera d´eco, come una parata attraverso un labirinto di grotte. La terza traccia, una versione alternativa eseguita con Son Lux, è una riproposizione ridotta della canzone, con la batteria meno meno in evidenza.
(cs)
21 Settembre 2011 |