Dopo l’omonimo esordio del 2008, “Blow It Away” è il secondo bellissimo album delle Cherry Lips, disponibile già su iTunes (con la bonus track cover dei Doors “You’re Lost Little Girl”) e nei negozi (Vrec/Venus Distribuzione).
Dopo due anni di tour in tutta Italia con un disco d’esordio distribuito in tutta Europa (in Svezia la band è arrivata al quinto posto delle classifiche di vendita ufficiali),il gruppo ha passato l’ultimo anno e mezzo in studio con il produttore trentino Marco Dal Lago lavorando sul sound, sui testi e sull’attitudine sempre più rock della giovane band formata da Stefy (voce), Elisa (chitarra), Karima (basso) e Mattia (batteria).
Ne è uscito un disco arrabbiato, dove la band abbandona a tratti la verve sbarazzina degli esordi per brani più aggressivi, più punk, più rock. “Blow It Away” è un disco che interpreta bene il disagio dei giovani di oggi chiusi in un cul-de-sac senza prospettive.
“Abbiamo fatto un disco cazzutto sostanzialmente per noi stesse - afferma Stefania Parks - il mercato in Italia è praticamente collassato. Dopo il primo disco ci siamo prese il tempo per fare un grande album: non credo ci sia bisogno di tanti pessimi dischi in Italia”. “Ne è uscito un disco spiazzante” - continua Elisa Pisetta - dove abbiamo inserito tutti i riferimenti musicali con cui siamo cresciuti. L’intenzione delle chitarre è verso i Foo Fighters, a tratti ci ispiriamo agli Offspring, oltre a tutto il rock scandinavo. Non a caso c’è un pezzo di Chris Laney, produttore e rocker svedese, che ha composto per noi le musiche di Spit It Out”.
“Blow It Away” uscirà in tiratura limitate: dopo la “Yellow Version” del primo cd, il nuovo lavoro sarà in “White Version” con una grafica a richiamare il white album dei Beatles. La band presenterà il nuovo disco in soli due show esclusivi per Veneto e Trentino prima di trasferirsi in Inghilterra: venerdì 23 Settembre presso il locale Baricentro a San Martino Buon Albergo (VR) e presso il locale Binario 79, sabato 24 settembre a Pergine (TN).
CENNI BIOGRAFICI / Le Cherry Lips sono Stefania Parks (voce/chitarra), Elisa Pisetta (chitarra), Karima Oustadi (basso), Mattia Benuzzi (batteria). La band esordisce con il cd omonimo “Cherry Lips” nel 2008 (versione cartonato e versione jewel box con altri due inediti) e vince subito i concorsi Levico Suono (2008), Marea Festival (2008) aprendo la data unica italiana dei FuturHeads. Nello stesso anno arrivano in finale al Cornetto Free Music aprendo ad Elisa (Teatro Derby) intervistate da Paola Maugeri (Mtv). Nell’estate del 2009 la band viene distribuita a livello europeo da Swed Metal arrivando quinta nelle classifiche svedesi con ottime recensione dalla critica internazionale. Dopo un lungo tour ed un anno di pausa nel 2011 partecipano alla compilation “Waiting For The MOon - Tributo ai doors” con il brano “You’re Lost Little Girl”. A Settembre esce il nuovo lavoro “Blow It Away”.
(CS)
21 Settembre 2011 |