I testi sono riflessivi, ma il suono arriva dritto allo stomaco, a tratti dolce e avvolgente, a tratti distorto e tagliente, a volte psichedelico e a volte brutale, quasi vicino alle sonorità dell’heavy metal, ma con linee vocali melodiche che sicuramente hanno a che vedere con lo stile cantautorale italiano.
In sintesi… Le Pistole alla Tempia stanno tra Lucio Battisti e il Teatro Degli Orrori.
Scelta giusta o sbagliata? Nessuno lo sa, però Le Pistole decidono di non scendere a patti con nessuno.
Ad ogni modo…
Avete presente il momento in cui ci si trova a prendere una decisione da cui dipenderà la vostra vita futura? Quell´istante non è né bene, né male, ma superato quel punto non si torna indietro.
O ancora…
Pensate a un concerto della band e a questa immagine; una brava diciottenne con la camicetta sbottonata che canta a squarciagola accanto ad un metallaro ubriaco e molesto che poga furiosamente.
Ecco… Le pistole alla tempia sono questo e altro ancora.
Il disco è stato registrato presso lo Studio Sotto il Mare di Luca Tacconi, mixato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Antonio Cupertino (Verdena, Calibro 35) e prodotto artisticamente da Max Carinelli (Pan del Diavolo, membro di Je Ne T’aime plus).
Ecco una introduzione ai vari brani:
Così fan tutti
Non è una novità che la storia l’abbiano scritta i potenti e i vincitori seguendo i propri interessi; non è una novità che spesso chi avrebbe voluto e potuto dire la verità sia stato eliminato e con lui la sua memoria; non è nemmeno una novità che oggi continui ad essere così. La novità sta nel fatto che adesso ci stiamo incazzando.
L’infedele
Quando tuo padre ti riempie la giacca di esplosivo e ti manda a morire per il suo Dio ci sono due possibilità: accettare di farti saltare in aria portando con te degli infedeli o diventare tu stesso un infedele e tenerti stretta la vita. In questo caso la scelta è caduta sulla vita.
Democratica
Questo paese pieno di gentaglia impellicciata che alza una banconota al cielo perché sia visibile alla comunità intera prima lasciarla svolazzare verso chi ne ha bisogno dimentica che la carità di facciata ha l’unico scopo di affliggere chi la riceve e rafforzare chi la fa. Farebbe molto meglio il calore di un abbraccio vero.
Non esisti
Possiamo solo immaginare la violenza dei sentimenti che portano una persona a decidere di togliersi la vita; probabilmente non sapremo mai a che punto sia saltato l’equilibrio tra la vita e la morte nel suo cuore. Sappiamo solo che non c’è più. E che non è colpa sua.
Lascia stare le parole
La necessità che spinge l’uomo ad innamorarsi di ciò che gli fa male è seconda solo a quella di continuare a nutrirsene nonostante si sia accorto del danno subito. Questo vale anche per le persone che ama e desidera.
Finalmente
La peggiore delle tirannidi non è quella che uccide i suoi sudditi: è quella che arriva a impedire loro perfino di uccidersi.” (Adriano Sofri). La presenza di maledette istituzioni politico-religiose che si arrogano il diritto di condizionare la sorte non solo della nostra carne ma anche della nostra anima (sempre che ne esista una..)
ci ha fatto dimenticare che la vita è un dono enorme che in situazioni di estrema sofferenza può trasformarsi in una lenta agonia alla quale ogni essere umano dovrebbe essere libero di potersi sottrarre.
L’ultima pietà
Tirando faticosamente gli ultimi respiri, una pietà incarnata e morente lascia in balia di se stesso questo mondo devastato da violenza e cupidigia, figurando da una parte un futuro finalmente sereno per sé ma dall’altra un avvenire pieno di dolore e desolazione per l’umanità orfana di quella madre che per secoli ha vegliato su di lei.
Vicino
Quando sai per certo che venderesti l’anima al diavolo pur di sentirti un dio, sai anche che saresti disposto a tutto pur di raggiungere i tuoi scopi. E incontrare sulla tua strada qualcuno migliore di te lo trasforma necessariamente in un nemico da eliminare al più presto. E allora… che la caccia abbia inizio!
<iframe width="560" height="345" src="http://www.youtube.com/embed/ZcuFIgHC1B8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
“Le pistole alla tempia”
Etichetta; Lactobacillus Records
Distribuzione; Cd baby
Data di uscita; venerdì 30 settembre
www.myspace.com/lepistoleallatempia
http://www.facebook.com/pages/Le-Pistole-alla-Tempia/100880003318750
http://www.reverbnation.com/lepistoleallatempia
(cs)
10 Settembre 2011 |