Dieci anni fa la Revancha Del Tango cambiava il modo di percepire il Tango nel mondo. I Gotan Project festeggiano a ritmo di Cumbia
Dieci anni fa, quando il World Wide Web era ancora agli inizi, i Gotan Project, nella loro casa-studio di Parigi, sperimentavano il tango, provando ad unire lo spirito unico di ‘Vuelvo al sur ‘ di Astor Piazzolla con un mondo più legato all’elettronica e più vicino a loro.
Il primo Ep ‘El capitalismo foráneo’ fu una rivoluzione per i dancefloor mondiali e il primo disco, ‘La Revancha del Tango’, divenne subito un grande classico.
Tre dischi dopo, i Gotan Project continuano la sperimentazione creando sempre nuovi mix tra tradizione ed innovazione.
Dieci anni più tardi il mondo ha ridotto le sue distanze interne grazie al web e le connessioni tra il trio parigino e La nueva cumbia, l’ultima scena musicale argentina, si sono moltiplicate. La nueva cumbia è oggi molto diffusa nella vita notturna di Buenos Aires (soprattutto attorno al famoso Zizek Club).
E’ sembrato così del tutto naturale che diversi artisti argentini si cimentassero nella rivisitazione del grande classico del Tango in versione Cumbia.
Da questo « movimento » è nato un disco chiamato ‘La Revencha en Cumbia’ che è il frutto dell’unione artistica di più musicisti : il folk elettronico di Tremor, le astrazioni del duo Bomba Estereo, i digital roots di Chancha Via Circuito, King Coya (il nome dietro al quale si nasconde Gabry Kerpel), Andrean Tom Zé e molti altri.
Questi sono gli artisti che hanno dato vita alla colonna sonora della Buones Aires del 2011. Una colonna sonora formata da una buona dose di elettronica, voci effettate e bassi possenti : ogni traccia di ‘La Revencha en Cumbia’ segue nella tradizione lo spirito pioneristico dei Gotan Project.
Il 18 OTTOBRE uscirà anche una versione deluxe della Revancha Del Tango che raccoglierà i due album in un unico digipack
LA REVANCHA DEL TANGO. 10TH ANNIVERSARY . DELUXE EDITION
TRACKLISTING
CD1- Original Album
01-Queremos Paz
02- Epoca
03- Chunga’s Revenge
04- Triptico
05- Santa Maria (Del Buen Ayre)
06- Una Musica Brutal
07- El Capitalismo Foraneo
08- Last Tango In Paris
09- La Del Ruso
10- Vuelvo Al Sur
CD2- La Revancha En Cumbia
01 Queremos Paz (King Coya Rmx) 5’13
02 época (Chancha Via Circuito Rmx) 5’28
03 Chunga’s Revenge (Axel Krygier rmx) 5’01
04 Tríptico (Frikstailers rmx) 4’09
05 Santa María (Del Buen Ayre) (Chancha rmx) TBC 4’36
06 Una música brutal (El hijo De La Cumbia rmx) 4’35
07 El Capitalismo Foráneo (Bombaestereo rmx) 4’32
08 Last Tango In Paris (Fauna Rmx) 3’55
09 La Del Ruso (Tremor rmx feat. Metabombo) 5’06
10 Vuelvo Al Sur (El Remolon rmx) 5’36
(cs)
01 Settembre 2011 |