Il rock dei Litfiba incontra il cinema, nel nome di Fernanda Pivano. Per la prima volta Piero Pelù e Ghigo Renzulli firmano la colonna sonora di un film, regalando a “Pivano Blues – Sulla strada di Nanda”, di Teresa Marchesi, una suite composta per l’occasione.
Il brano si intitola “Dimmi dei nazi”, frase che Hemingway disse alla Pivano quando la incontrò.
Pelù e Renzulli, con altri componenti del cast, interverranno alla presentazione del film-documentario di Teresa Marchesi che avverrà domenica 4 settembre alle 21.45 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia, come Evento Speciale di “Controcampo Italiano” (sala Darsena).
Le parole di Piero e Ghigo danno il senso dell’intensità e dell’entusiasmo con cui hanno lavorato al progetto: “Dimmi dei nazi” è la suite che noi Litfiba dedichiamo a Nanda, un viaggio/omaggio di frontiera alla madrina della nostra cultura alternativa, a lei che ci ha presentato il sogno più disincantato del mondo, perché la libertà di scelta costa sempre più cara. Noi, anche qui nella provincia estrema dell’Impero, abbiamo imparato a conquistarcela, anche grazie a lei”.
Intanto i Litfiba stanno lavorando ad un album di inediti atteso per il 2012, con la passione e la straordinaria creatività artistica che caratterizza il nuovo corso della loro carriera.
(Red)
29 Agosto 2011 |