Il duo danase che ha conquistato il mondo con "THE GOLDEN AGE"
C’è una canzone che negli ultimi mesi si è fatta strada in tv (galeotto lo spot di una nota birra che li vede protagonisti sul palco) e in radio grazie anche ad una particolare voce femminile e ad un ritornello che fa:
“Sing it out loud gonna get back honey, Sing it out loud get away with me, Sing it out loud on a trip back honey, Sing it out loud and let yourself free, Whoo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo”
Stiamo parlando di “THE GOLDEN AGE”, il singolo del duo danese The Asteroids Galaxy Tour (la cantante Mette Lindberg e il produttore Lars Iversen) che dopo essere stato scelto in Italia da una nota marca di birra ha permesso ai due ragazzi di Copenaghen di far conoscere anche nel nostro paese il loro album “FRUIT”, pubblicato in Europa e in America alla fine del 2009.
Questa la tracklist dell’album: “Lady Jesus”, “The Sun Ain’t Shining No More”, “Push The Envelope”, “Satellite”, “Crazy”, “The Golden Age”, “Around The Bend”, “Sunshine Coolin’”, “Hero”, “Bad Fever”, “Inner City Blues”.
Lo stile dei THE ASTEROIDS GALAXY TOUR è una sorta di cross-over che mescola svariati generi musicali, una versione indie dei più noti Black Eyed Peas, dove ad atmosfere un po’ retro vengono affiancate sonorità tecnologiche e una dose massiccia di elettronica e campionamenti. Talvolta ricordano anche per bizzarria i B-52’s in particolare nel singolo “The Sun Ain’t Shining No More” apripista a questo loro debutto. Il brano “Around The Bend” invece ha attirato l’attenzione di Steve Jobs che l’ha voluto utilizzare in uno spot commerciale dell’iPod Touch.
FLa Lindberg e il produttore Iversen hanno debuttato con il singolo “The Sun Ain´t Shining No More”, lanciato nel settembre 2008 con la propria etichetta discografica, la Small Giants. Il brano viene utilizzato come sigla di una nota serie televisiva canadese e apre la strada ai due danesi. Nello stesso periodo la band raggiunge la notorietà grazie anche al singolo, “Around The Bend”, che viene utilizzato in un pubblicità dell´iPod Apple.
Sempre nell´autunno del 2008 tre loro brani sono stati inseriti nella colonna sonora della nota serie televisiva “Gossip Girl”. Dopo il successo dello spot, “Around The Bend” ha continuato ad ottenere riconoscimenti in tutto il mondo contribuendo a lanciare la band sul palcoscenico internazionale. Nel 2009 il brano è stato utilizzato come colonna sonora del documentario su Anna Wintour “The September Issue”. La stessa canzone compare inoltre in un episodio della serie televisiva americana “Chuck”.
Nell´estate 2009 i THE ASTEROIDS GALAXY TOUR hanno partecipato come supporter alle date del tour estivo di Katy Perry. La Myer, la catena di grandi magazzini più importante d´Australia, ha utilizzato la canzone “The Golden Age” per lanciare una propria gamma di prodotti nell´estate 2009 e la SBS Television ha sincronizzato la stesso brano per promuovere la serie televisiva statunitense “Mad Men”. Il gruppo è stato ospite dello spettacolo musicale francese “Taratata” dove ha eseguito per la prima volta il brano “Inner City Blues”, reinterpretazione di un classico di Marvin Gaye, divenuto uno dei brani più richiesti dal pubblico durante i loro live.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.