Lanciato come sigla del Festival di Sanremo ’81 ed entrato immediatamente nella Hit Parade
Lanciato come sigla del Festival di Sanremo ’81 ed entrato immediatamente nella Hit Parade ( nr. 1 in classifica nel marzo 1981 e 1.000.000 di copie vendute) il Gioca Jouer è ancora il ballo di gruppo più “gettonato” dell’estate.
Quest’anno compie trentanni! Come festeggiarlo?
L’idea è venuta ai figli di Claudio Cecchetto che per fare una sorpresa al papà interprete hanno montato un video con spezzoni di alcuni filmati pubblicati su YouTube dagli iscritti. Sono filmati amatoriali girati con una telecamera o un telefonino durante le feste, le vacanze o per puro e semplice divertimento (ce ne sono oltre mille pubblicati in rete!)
Jody e Leonardo Cecchetto, come tutta la nuova generazione che utilizza internet, hanno molta dimestichezza con i programmi di montaggio video ed hanno scelto da YouTube quelli più divertenti e divertiti (un totale di 100 video) che mostrano come il Gioca Jouer a distanza di anni sia sempre motivo di aggregazione e di svago per tutti i “giovani di qualsiasi età”.
Una nota divertente che apre questo video-montaggio del trentennale del Gioca Jouer è una gara di cavalli dove il vincitore è un purosangue chiamato Gioca Jouer.
Nel filmato scopriamo che il Gioca Jouer si può ballare ovunque: in macchina, a scuola, in salotto, in un prato, in spiaggia, in piscina, al bar, in gita, in treno, in vacanza, per strada… ed ha una caratteristica che lo distingue… si balla sempre con il sorriso!
Tanti auguri per i trentanni di successo… lunga vita al Gioca Jouer!!!
Ecco il video:
NOTE GIOCA JOUER
Gioca Jouer è il ballo di gruppo e l´omonimo 45 giri portato al successo dal disc-jockey Claudio Cecchetto e prodotto da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti nel 1981. È stata la sigla del 31º Festival di Sanremo, presentato dallo stesso Cecchetto con Eleonora Vallone, figlia dell´attore Raf Vallone.
Il brano rimase in vetta in classifica per mesi. In Francia fu interpretato da tale Maxie e due anni dopo dai Black Lace in Inghilterra che cambiarono il titolo in "Superman" (entrando nella Top Ten Chart).
Nel 2006 è stato fatto un Remake in francese, inglese, spagnolo, tedesco e cinese girando il video nei paesi di tutto il mondo per festeggiare i 25 anni del ballo di gruppo.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.