Dopo il positivo riscontro di pubblico e critica sul brano “Mi Manca da Vicino”, da domani, sarà in rotazione radiofonica “Qualcosa Vicino all’amore” di NICCOLÒ AGLIARDI e cantata in duetto con Patrizia Laquidara. “Qualcosa Vicino all’amore” è il secondo singolo estratto da “Non Vale Tutto”, il terzo progetto discografico (prodotto e distribuito da Carosello Records) del cantautore milanese.
“Qualche mese fa sono andato a San Francisco e sono passato ad un incrocio dove ricordo perfettamente il piccolo caffè in cui andavo a fare colazione quando avevo 17 anni. Non c’era più. Al suo posto, oggi, c’è un ristorante italiano. – Racconta Niccolò Agliardi – In altri tempi, questa rivoluzione mi avrebbe ammazzato. Mi avrebbe ucciso la nostalgia. Prendo il tram e mi sporgo guardando le colline di San Francisco.
Penso che si sia vicino all’amore quando il presente è molto più affascinante del passato. In volo, sopra ai cieli della California, ho ascoltato una canzone di Patrizia Laquidara. Al mio ritorno in Italia, le ho scritto chiedendole di cantare con me. Ha accettato.”
Domani, venerdì 22 luglio, a Marina di Carrara (Ms), Niccolò Agliardi verrà premiato nelle serate finali del prestigioso Premio Lunezia, con il riconoscimento “Premio Lunezia Elite 2011” all’ album “Non Vale Tutto”, durante la serata Niccolò si esibirà, accompagnato dalla sua band e presenterà al pubblico alcuni brani del disco. Il Premio Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere. Nato nel 1996 da una idea del suo patron Stefano De Martino, fonda il proprio operato sul concetto di musical-letterarietà della canzone, tesi redatta da Paolo Talanca e oggi sottoscritta da molti intellettuali e critici musicali.
“Non Vale Tutto” contiene 11 tracce tra cui “Più musica e meno testo” in cui ha duettato con Elisa e “Qualcosa vicino all’amore” cantata con Patrizia Laquidara. Questa la tracklist di “Non Vale Tutto” (prodotto da Max Elli e Simone Bertolotti): “Rumore di fondo”, “Mi manca da vicino” (il primo singolo estratto dall’album), “Ai piedi dell’arcobaleno”(musica firmata da Emiliano e Maurizio Bassi), “Qualcosa vicino all’amore”, “Non vale tutto” (live studio version), “Quattro quarti”, “Buoni propositi”, “Più musica meno testo”, “Resto”, “L’ultimo giorno d’ inverno” e la bonus track “Perfetti”.
A gennaio, per il secondo anno consecutivo, Niccolò Agliardi è stato uno dei protagonisti dello spettacolo teatrale “Ostinati e Contrari”, un omaggio alla poetica di Fabrizio De Andrè.
Nella primavera dell’anno scorso a Los Angeles, durante la cerimonia di consegna degli Ascap Latin music Awards (considerati gli Oscar musicali per gli autori nel Nord America) Niccolò Agliardi ha ritirato a nome di Laura Pausini, Paolo Carta e suo il premio per la versione spagnola del brano “Invece no”, premiato nella categoria “Miglior Pop-Ballad”.
Questo è un altro grande traguardo per Niccolò, che nel giro di pochi anni è riuscito a trovare spazio tra i migliori autori italiani sia grazie al suo disco “Da Casa A Casa” pubblicato da Carosello Records nel gennaio 2008, sia per le numerose collaborazioni. Agliardi, inoltre, è autore insieme ad Alessandro Cattelan del romanzo “Ma la vita è un’altra cosa” (best seller Oscar Mondadori).
Il 28 maggio scorso, all’Arena di Verona, nell’ambito dei Wind Music Awards, NICCOLO’ AGLIARDI ha ritirato il premio delle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI, sempre per il disco “Non Vale Tutto”.
www.niccoloagliardi.it
(cs)
21 Luglio 2011 |