Nuovo disco live di MASSIMO ZAMBONI in compagnia di ANGELA BARALDI, testimonianza di un fortunato tour che sta viaggiando per tutta l’Italia
Solo una terapia: DAI CCCP ALL’ESTINZIONE
citando il titolo dell’ultimo CD del chitarrista autore e cantante reggiano (“Estinzione Di Un Colloquio Amoroso - NdA”) è l’esplicativo titolo scelto dall’ex CCCP / CSI per raccontare 30 anni di carriera, prima con i gruppi e poi come solista.
Zamboni continua - FEDELE ALLA LINEA - il suo percorso, arricchito dalla grande capacità di Angela Baraldi. Ripercorrere a decenni di distanza quel percorso significa mantenere vivo un forte legame con il passato ma anche e soprattutto rivitalizzarlo e renderlo attuale. Il furore e l’urgenza espressiva degli esordi hanno lasciato il posto ad un maggior impegno e riflessività, che hanno aggiunto una lucidità e una profondità dirompenti alle canzoni.
Tutto questo in un fortunato tour di cui questo CD è un estratto che sintetizza quanto Massimo ed Angela mostrano dal vivo.
NELLE DUE ORE DI CONCERTO IL PUBBLICO TORNA A RIASCOLTARE LE CANZONI PIU’ AMATE, POGATE E CANTATE DEI GRANDI PROGETTI CCCP E CSI
SUL PALCO LA GRINTA DI ANGELA REGALA UNA NUOVA VESTE A CANZONI INDIMENTICABILI.
Questo CD è stato registrato nelle prime date nei club durante la scorsa stagione invernale, sette concerti che hanno sorpreso il pubblico, colpito da questa lettura nuova, fresca e moderna, ma al tempo stesso consona a brani epocali ed altri che hanno avuto grandi riscontri negli ultimi anni.:
Ecco la scaletta del CD:
Emilia Paranoica, Da solo, Quando Se Non Ora, Allarme, Del Mondo, Nove Ore (inedito su CD) a Ritroso, Mi Ami?, Io Sto Bene, Cupe Vampe, Annarella, Curami, M’importa ‘na Sega.
IL CD IN QUESTA PRIMA FASE SARÀ DISPONIBILE ESCLUSIVAMENTE DURANTE I CONCERTI IN EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA (500 copie) AUTOGRAFATA IN ORIGINALE DA MASSIMO ZAMBONI ED ANGELA BARALDI
Successivamente sarà pubblicato da UPR Records e distribuito nei negozi di dischi da EDEL.
Il concerto nasce da un’idea di Teatri di Vita di Bologna, in collaborazione con il M.E.I., che ha voluto in una rassegna dello scorso inverno Massimo ed Angela di nuovo insieme e questa volta sul palco. La collaborazione artistica Zamboni/Baraldi nasce infatti nel 2009 quando collaborarono ad un progetto realizzato per la casa di produzione cinematografica Cinemare, ovvero la colonna sonora scritta da Massimo per il documentario "+ o - Il sesso Confuso; racconti di mondi nell´era AIDS" di Andrea Adriatico e Giulio Corbelli dove Angela canta la title track, "9 ore", brano che ovviamente entra a pieno diritto nella scaletta di questo spettacolo.
Da quell’esibizione teatrale del 21 Gennaio 2011, dalla risposta del pubblico entusiasta, si sviluppa l’idea di un tour che riporta Massimo a confrontarsi con il suo passato supportato da una grande performer vocale, capace di dare un nuovo volto ad una musica rimasta nella memoria di molti.
Queste le date del tour:
27 Giugno Milano – Carroponte
30 Giugno Carpi - Festa del PD
2 Luglio Bologna - Botanique Festival
14 Luglio Roma – Roma Eclettica Festival
16 Luglio – Landriano (Pv) – Lungo la Strada – Festival della Creatività (Nuova Data)
30 Luglio San Sepolcro (Ar)
31 Luglio Ledro (Tn) – Museo delle palafitte
10 Agosto Campobasso
13 Agosto Casalgrande (RE) – Parco Secchia Villalunga
1 Settembre Pisa - Metarock
(red)
06 Luglio 2011 |