Che Matteo Castellano non sia del tutto a posto si vede. Dalla figura lunga e sottile dalla quale spunta la faccia allampanata. Dai grossi piedi che strascica in una camminata molleggiata . Dalle frasi che usa, talvolta inconcludenti.
Ai suoi concerti però si resta colpiti da quanto trasmette.
Un mondo di zitelle in attesa, innamorati lunghi, che continuano a sognare davanti ai due di picche, aspiranti suicidi che rimandano costantemente, arlecchini morti di sonno, condannati alla festa continua.
Un mondo tenero e terribile dal quale Matteo sembra uscire con le sue canzoni e le sue performances che rivelano significati sociali inaspettati.
Sul palco assieme a lui suonano Hairi Vogel, un vecchio rumorista cibernetico con una lunga esperienza nella produzione musicale indipendente, Pepperino Leone, virtuoso del tamburo a cornice e Max Laredo, solido contrabbassista di formazione rockabilly.
Con loro Matteo ha inciso il suo primo disco ufficiale, dal titolo “Ezio’.
Biografia:
Matteo Castellano nasce a Torino l´8 settembre 1981. Inizia a dedicarsi alla musica nel 1997 folgorato dal genio di Bob Dylan. Scrive da subito molte canzoni ma soprattutto suona la chitarra in svariate band di cui a volte è anche il leader. Dopo questi anni burrascosi stampa a nome suo un disco autoprodotto, I FUNGHI VELENOSI (2005) accolto bene dalla critica (...un piccolo capolavoro. Blow Up) e dal primo pubblico che esaurisce praticamente subito le 350 copie. Lasciato il lavoro di fonico inizia la sua attività live come cantautore e nel giro di qualche anno conquista palchi di tutto rispetto come il NuvolariLiberaTribù (CN) e il FolkClub di Torino (...un talento smisurato, un modo naturale e originale di "tenere" il pubblico…scrive Davide Valfrè presentandolo). Nell´estate 2010 firma un contratto con il KalakutaRecpublicStudio per il quale inizia a registrare le canzoni che costituiranno il prossimo album, a presto disponibile. Un inedito di questo materiale è il brano Innamorato Lungo, che viene pubblicato dal Club Tenco & MEI nella compilation LA LEVA CANTAUTORALE
DEGLI ANNI ZERO (Ala Bianca Group, Warner), disponibile in tutta Italia.
Link:
http://www.kalakutastudio.it/k-brothers.html
http://nmlrecords.wordpress.com
(cs)
27 Giugno 2011 |