Michael Franti e i suoi SpeArhead tornano con un nuovo attesissimo album “THE SOUND OF SUNSHINE”, nei negozi tradizionali e in digitale dal 28 giugno su etichetta Capitol/Boo Boo Wax.
A dare il titolo all’album un brano che profuma d’estate e che vede la partecipazione dell’amico e collega Lorenzo Jovanotti Cherubini.
Il singolo “The Sound of Sunshine”, in radio da oggi, sarà in vendita in digitale dal 28 giugno.
È lo stesso Franti a raccontare questa canzone: “un brano allegro e arioso che cerca di immortalare quella sensazione che si prova svegliandosi la mattina, aprendo le tende e guardando che c’è una giornata di sole di fronte a noi”.
Franti e gli Spearhead non hanno dubbi sul fatto di essere riusciti a creare quello che risulta essere il loro lavoro più coeso, romantico e vitale di sempre. La stessa energia positva del duetto con Jovanotti scorre infatti tra gli 11 brani dell’album passando dal groove allegro di “Shake It” (brano che negli Stati Uniti ha raggiunto la Top 40) all’inno di gioia di “I’ll Be Waiting”.
THE SOUND OF SUNSHINE”, settimo album della sua carriera, è stato concepito dopo un breve ricovero in ospedale di Franti nell’Agosto 2009.
“La Musica è la luce del sole. Ci da nuova energia e una maggiore determinazione. È qualcosa che non puoi tenere tra le mani, annusare, assaggiare e neanche vedere, eppure, sentire queste piccole vibrazioni che ci solleticano i timpani riesce in qualche modo a tirarci su nei momenti più difficili della nostra vita”, dice Franti.
La band ha iniziato a registrare in Jamaica con i leggendari produttori Sly e Robbie (Bob Dylan, Carlos Santana, No Doubt) e nella case di Franti a Bali e a San Francisco. Con l’album non ancora terminato Franti ha deciso di portarsi dietro, durante il tour con John Mayer, uno studio mobile. Il disco è stato completato lungo la strada, nelle stanze d’albergo e negli spogliatoi, con Franti che suonava per il pubblico le canzoni registrate durante il giorno. “The SOUND OF SUNSHINE” continua a mostrare il desiderio di Franti di comunicare direttamente con i fan.
Michael Franti è il creatore e voce principale dei Michael Franti & Spearhead. Per oltre vent’anni, ci ha regalato una musica incredibilmente energetica e profonda. Durante gli studi all’Università di San Francisco, Franti forma la punk band “The Beatnigs” e successivamente i “The Disposable Heroes of Hiphiprisy”. A metà degli anni ’90 fonda gli Spearhead e negli anni successivi trova quella quadratura del cerchio che gli permette di raggiungere il successo. La serie impressionante di registrazioni passate riflette chiaramente il suo status di cittadino del mondo.
www.michaelfranti.com
(cs)
22 Giugno 2011 |