“Sento che ci da la forza è l´arma di rivolta per dire la nostra/ Musica che ridà voce a chi voce non ha resta l´unica risposta/ Poor Man Style dà la scossa/ è il primo segno di riscossa/ ed è per questo che insisto ancora / la mia risposta è musica per me”. (da “Musica per me” – brano tratto da “Lontano” dei Poor Man Style)
E’ uscito martedì 24 maggio 2011 in tutti i negozi di dischi, “Lontano” (Self Distribuzione), secondo lavoro auto-prodotto dei torinesi Poor Man Style, registrato presso Natty Dub Studio di Vinovo (To). Ennesima conferma della crescita artistica di una band che in questi anni, grazie ad un’ intensa attività live, ha saputo conquistare la simpatia e la stima di un pubblico sempre crescente.
Tra le varie apparizioni ricordiamo l’apertura dello show di Torino dei Morgan Heritage fino ad arrivare al palco mainstage del Rototom Sunsplash, nel 2009.
Questo nuovo lavoro si distingue dai precedenti perché si è avvalso del contributo, in sede di ideazione e produzione, di tutti i membri della band.
“Lontano” non è soltanto un album di buona musica ma è anche un album di denuncia sociale. Testi espliciti affrontano temi scomodi come l’immigrazione, il lavoro, la repressione, la Resistenza, l’amore.
Da questa attitudine, che da sempre accompagna i Poor Man Style nel loro percorso artistico e di vita, nasce l’incontro e la collaborazione con Eduardo “MONO” Carrasco (www.muralescarrasco.com), pittore muralista cileno e manager per l’Italia degli Inti-Illimani Historico, che ha impreziosito questo lavoro, già degno di nota, con un suo dipinto, ideato appositamente per la copertina di “Lontano”. Mono vive in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato dal suo paese come profugo politico, dopo l´avvento della dittatura di Augusto Pinochet, appoggiata dagli U.S.A.
In Italia e in Europa ha dipinto centinaia di murales, in molti luoghi ha creato insieme ai giovani dei gruppi di pittura collettiva, realizzando diverse opere che oggi rimangono impresse come testimonianza visiva del suo percorso d´arte popolare della pittura murale nelle strade di tutto il mondo. Medaglia Pablo Neruda, Governo del Cile Luglio 2004, Mono ha anche pubblicato 3 libri.
“Lontano” si compone di dieci brani inediti arricchiti dalla splendida voce di Sabrina Pallini, fresca di pubblicazione del suo disco solista (Holy Salad), registrato in Jamaica e prodotto dal celebre Chinna Smith. - www.poormanstyle.it
Biografia
I Poor Man Style esordiscono nel marzo del 2008 con il loro omonimo album (distribuito da Self), che vede la partecipazione di molti musicisti della scena italiana e di personaggi di spicco della scena reggae come Bunna e Madaski (Africa Unite), Emanuel Miller, giamaicano nato a Kingston e trasferitosi a Torino, Sly (Atpc), Lulu (Downtown Rebel), White Mama (The Rootscall). Un’unione armonica di attitudini ragga-rap e composizioni reggae/elettroniche, messe insieme da un intenso lavoro di missaggio e arrangiamento.
La band nasce dapprima per fronteggiare l’esigenza di fare promozione al nuovo album ma da subito conquista l’interesse del pubblico che sembra apprezzare in modo particolare le esibizioni live che presto diventano, per i Poor Man Style, un vero e proprio marchio di fabbrica, un momento in cui l’espressione artistica raggiunge i massimi livelli.
La promozione di “Poor Man Style” , cd che riprende il nome della band, si conclude con varie tappe in giro per l´Italia, partendo dall’apertura dello show di Torino dei Morgan Heritage fino ad arrivare al palco mainstage del Rototom Sunplash, nel 2009.
A maggio 2011 esce il secondo album “Lontano” (distribuito Self), disco che fa riflettere sulle principali criticità di alcune tematiche sociali attuali e si distingue dalla precedente lavorazione grazie ad una più estesa partecipazione della band alla produzione dell’album. Si avvale infatti del contributo di tutti i membri.
Nel 2011 i Poor Man Style hanno, inoltre, collaborato ad un featuring nel disco di Principe, noto Mc torinese, intitolato “Dalla Parte Sbagliata” (in uscita a maggio 2011), in una rivisitazione dello storico brano dei Fratelli di Soledad (Noi Siam con chi lavora...!) ora intitolato “Con Chi Stai”, suonato e cantato dai Poor Man Style, con la partecipazione di Bobo Boggio dei Frattelli di Soledad.
cs
23 Giugno 2011 |