Dopo un anno trionfale per Marco Mengoni, in serbo per lui ancora molte soddisfazioni. Sono passate 15 settimane dall’uscita, su etichetta Rca/Sony Music, del cd + dvd “Re Matto Live” e lo ritroviamo ancora nella Top Five della Classifica dei Dischi più venduti in Italia. “Re Matto Live”, due ore di un imperdibile show per chi non ha potuto partecipare ad un concerto di Marco e irrinunciabile per chi, guardandolo, saprà rivivere le emozioni date da un performer d’eccezione, ha raggiunto anche il disco di platino, superando abbondantemente le 60 mila copie.
Dopo la clamorosa vittoria della terza edizione di X Factor, il podio a Sanremo e un tour sold out di quasi 60 date, “Re Matto LIVE”, è un progetto in cui si può assaporare “l’animale da palcoscenico” che è Marco, frammenti dell’anima di un artista che durante il talent di Rai 2 abbiamo solo intravisto ma non ancora vissuto fino in fondo. Il Dvd ”Re Matto live” è stato tratto dal concerto di Genova del 15 luglio al Porto Antico, mentre l’audio del Cd dal concerto di Montesilvano (PE). Questa scelta perché, visto che ogni concerto, per Marco e per il suo gruppo, rappresenta quasi uno spettacolo unico, sempre diverso per intensità ed emozione, in questo modo si avranno due interpretazioni differenti di uno show “folle”, come l’ideatore.
E’ un anno davvero unico per lui, sia per l’artista che per il giovane uomo, un anno di crescita e di soddisfazioni. Mentre la sua pagina di facebook continua a crescere (superando i 240 mila iscritti), il suo “Re Matto Tour”, partito a maggio dall’Alcatraz di Milano con due date sold out, è stato racchiuso in un unico Cd + Dvd, “Re Matto Live”che dopo più di 3 mesi ritroviamo ancora nella Top Five dei Dischi più venduti.
L’idea di registrare questo live è stata un prosieguo naturale del percorso iniziato poco più di un anno fa per questo stupefacente artista di soli 22 anni : l’8 maggio Marco partecipa ai Trl Awards e vince nella categoria “Man of the Year”; il 2 giugno viene premiato ai Wind Music Awards e si aggiudica il doppio disco di platino per il suo primo Ep “Dove si vola”, che raccoglie l’omonima canzone e alcune delle cover cantate durante il programma X Factor e l’album “Re Matto”, superando le 160 mila copie vendute. Marco si aggiudica anche il “Best Italian” e “Best European Act” di Mtv. Mentre con “Re Matto live” raggiunge un altro traguardo, mai punto di arrivo, per una delle più promettenti carriere musicali italiane: disco di platino e di nuovo in classifica.
(red)
(07 febbraio 2011) |