Emanuele Dabbono, ex partecipante di X-Factor, scrive una canzone per Diego, piccolo malato di Atrofia muscolare spinale e batte in classifica Jovanotti e Gianna Nannini.
La canzone, da giorni prima in classifica, dal titolo “Forza, Diego corri!”, nasce dall´incontro casuale tra Nadia Ghigliotto, infermiera sulle ambulanze della Croce Rossa, e Diego, bambino affetto da Sma (Atrofia muscolare spinale). Subito, si profila nella mente della giovane l´idea di raccontare la storia del piccolo e coinvolge nel progetto Emanuele Dabbono, cantautore genovese, ex partecipante del talent televisivo X-Factor, per il quale nutre profonda stima.
Con sorpresa di tutti, la canzone balza prima in classifica, scavalcando gli affermati singoli di Jovanotti e Gianna Nannini, dal momento che il brano non era stato pubblicizzato, ma messo oline sul sito di Mondadori e su i Tune.
“In un periodo nel quale tutti si vantano di fare una finta beneficenza, sono stato mosso dalle buone intenzioni, dopo aver incontrato di persona il piccolo Diego.- ha commentato il cantautore genovese - Nonostante i numerosi impegni, dovuti alla registrazione del mio nuovo programma, Ematocrito Pop, presto in onda su Suono Tv, per me è stato naturale mettere ciò che so fare al servizio di un progetto simile, non desiderando niente in cambio, se non il sorriso di questo bambino. Gli interi proventi della vendita del brano, naturalmente, saranno devoluti alla Fondazione Famiglie Sma ( www.famigliesma.org ).”
Emanuele sarà presto, inoltre, in onda su Suono Tv ( www.suono.tv) con il suo nuovo programma Ematodcrito Pop, dove racconterà, attraverso poesie, canzoni, chiacchierate informali e ospiti, i grandi personaggi del pop-rock italiano.
(red)
(14 gennaio 2011) |