Phil Collins ricrea le gemme del soul nel suo nuovo album “Going Back” in uscita domani, 14 settembre: un personale tributo che l’artista, già vincitore di ben 8 Grammy Awards, rende fedelmente a quelle canzoni soul che hanno avuto tanta influenza sulla sua formazione musicale.
“Going Back” è il primo album da studio in otto anni, uscirà in due versioni: cd standard e CD+DVD in versione limitata. Il DVD contiene un filmato di 90 minuti girato direttamente da Collins in cui racconta tutto il processo creativo e di formazione dell’album, mostrando il suo studio e la sua casa.
E’ la prima volta in 30 anni di carriera solista che dedica un intero progetto al lavoro di altri interpreti e compositori: “Non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno che alla fine abbia deciso di fare un album con le mie canzoni preferite”, spiega Collins, “Questi brani hanno costituito la colonna sonora dei miei anni giovanili. Lo ricordo come se fosse ieri, andavo al Marquee a Londra a sentire gli Who o gli Action o altri ancora interpretare quelle canzoni. E io, a mia volta, il giorno dopo andavo a comprare le versioni originali. La mia idea è quella di non aggiungere nulla di nuovo a questi brani già favolosi, ma di cercare di ricreare il suono e le sensazioni che ho provato la prima volta che li ho ascoltati. La mia intenzione è quella di fare un vecchio album, non un nuovo album! Essere riuscito ad avere 3 dei rimanenti Funk Brothers come musicisti in tutti i pezzi è stato meraviglioso. C’è stato un momento, mentre stavano suonando Heat Wave, in cui ho sentito un’onda di felicità pervadermi e mi sono chiesto se stava veramente succedendo a me!".
(red)
(13 settembre 2010) |