Dodici finalisti, una nuova categoria, tredici puntate in prima serata: torna X Factor il talent musicale condotto da Francesco Facchinetti. Giudici e “capitani”: Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.
Ancora una volta sarà solo uno a far trionfare il proprio X Factor e a vincere il premio finale, il “passaporto” per coronare il sogno di “fare” musica: un contratto discografico con una Major. Ma prima di tutto questo, tredici appuntamenti con la gara, con le performance dal vivo, i giudizi e il televoto.
Alle selezioni si sono presentati oltre 80 mila candidati: di questi ne sono rimasti dodici, i finalisti, divisi in quattro gruppi guidati ed “esaminati” da quattro giudici, uno in più delle scorse edizioni. A Mara Maionchi, presenza storica del talent, si aggiungono tre nuovi personaggi: Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.
A Mara Maionchi, è stata affidata la categoria 16/24 uomini, con il vocal coach Rossana Casale; ad Anna Tatangelo insieme ad Adriano Pennino quella 16/24 donne, Elio seguirà con Alberto Tafuri la categoria 25 +, mentre a Enrico Ruggeri sono stati affidati i Gruppi, insieme al vocal coach Fabrizio Palermo.
La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d´immagine; mentre la direzione musicale e l’arrangiamento dei brani proposti durante la gara saranno, come sempre, del Maestro Lucio Fabbri.
Durante quattro puntate del programma (la terza, la quinta, la settima e la nona), inoltre, ogni giudice presenterà un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà “valutato” dal televoto del pubblico.
Ecco i dodici finalisti di quest´anno:
16/24 donne: Alessandra - Dorina - Sofia
16/24 uomini: Davide- Ruggero - Stefano
25 +: Manuela - Nathalie - Nevruz
Gruppi: Borghi Bros - Kymera - Effetto Doppler
(red)
(07 settembre 2010) |