Dodici finalisti, una nuova categoria, tredici puntate in prima serata dal 7 settembre.
Torna il talent musicale condotto da Francesco Facchinetti. Giudici e “capitani”: Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.
Ancora una volta, sarà solo uno a far trionfare il proprio X Factor. E a vincere il premio finale, il “passaporto” per coronare il sogno di “fare” musica: un contratto discografico con una Major. Ma prima di tutto questo, tredici appuntamenti con la gara, con le performance dal vivo, i giudizi e il televoto. In due parole: “X Factor”, il talent show condotto da Francesco Facchinetti, e prodotto da Raidue in collaborazione con Magnolia, che apre la quarta edizione martedì 7 settembre in prima serata e proseguirà per altre 12 puntate. Una lunga gara in diretta davanti al pubblico televisivo e agli oltre 600 spettatori – spesso “tifosi” – ospitati nello Studio 2000 del Centro di Produzione Rai di Milano di Via Mecenate - il più grande della Rai.
Alle selezioni – in tutta Italia – si sono presentati oltre 80 mila candidati. Di questi ne sono rimasti dodici, i finalisti, divisi – novità di quest’anno - in quattro gruppi guidati ed “esaminati” da quattro giudici, uno in più delle scorse edizioni: a Mara Maionchi, presenza storica del talent, si aggiungono tre nuovi personaggi: Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.
A Mara Maionchi, è stata affidata la categoria 16/24 uomini, con il vocal coach Rossana Casale; ad Anna Tatangelo insieme ad Adriano Pennino quella 16/24 donne, Elio seguirà – con Alberto Tafuri – la categoria 25 +, mentre a Enrico Ruggeri sono stati affidati i Gruppi, insieme al vocal coach Fabrizio Palermo.
La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d´immagine; mentre la direzione musicale e l’arrangiamento dei brani proposti durante la gara saranno, come sempre, del Maestro Lucio Fabbri.
Per 13 puntate i concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di musica, e ogni settimana dovranno affrontare il rischio eliminazione: sarà il pubblico, attraverso il televoto, a decidere – al termine di ogni puntata – i due cantanti che si sottoporranno alla scelta finale dei quattro giudici su chi va e chi resta.
Durante quattro puntate del programma (la terza, la quinta, la settima e la nona), inoltre, ogni giudice presenterà - per ogni categoria - un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà “valutato” dal televoto del pubblico.
Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, sarà decretato il vincitore di X Factor, e in questo caso, sarà solo il pubblico dei telespettatori, con il televoto, a decidere chi sarà il “numero uno” di X Factor. Il premio in palio è un contratto discografico con una Major del valore di almeno 300mila euro.
Ma X Factor non è solo la diretta serale in prime time: dall’8 settembre su Raidue - dal lunedì al venerdì alle 19.00 e il sabato dalle 18.15 - Francesco Facchinetti, accompagnato quest’anno da Alessandra Barzaghi, propone il talk show quotidiano “eXtra Factor”. All’interno di questo nuovo spazio dedicato ai talenti di X Factor, verranno analizzati e commentati le performance del Prime Time e l’operato dei giudici. Ma l’obiettivo sarà anche sulla vita quotidiana dei concorrenti, sulle scelte artistiche e musicali, sui rapporti con i loro maestri.
Il tutto arricchito anche dalla presenza di un cast fisso di opinionisti e di ospiti: Benedetta Mazzini, Carlo Pastore, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni e Cristiano Malgioglio.
X Factor, inoltre, è anche sul web: sul sito www.xfactor.rai.it saranno infatti disponibili tutte le puntate di Day Time e Prime Time in versione integrale e divise in clip, i contenuti extra, i podcast e le photogallery, oltre allo streaming della diretta e ai blog con gli interventi dei telespettatori.
Ecco l’elenco dei dodici finalisti divisi per categoria:
16/24 donne:
Alessandra – Dorina - Sofia
16/24 uomini:
Davide – Ruggero – Stefano
25 +:
Manuela – Nathalie – Nevruz
Gruppi:
Borghi Bros – Kymera – Effetto Doppler
(red)
(06 settembre 2010) |