Gli Iron Maiden hanno confermato sulle pagine del loro sito internet www.ironmaiden.com la data di pubblicazione del loro nuovo atteso album di studio che sarà intitolato “The Final Frontier” che arriverà nei negozi di tutto il mondo il 16 agosto (il 17 agosto in Italia e Stati Uniti).
I Maiden hanno pensato anche a due altre chicche per i loro fan svelando sul sito anche la copertina del disco, creata da Melvyn Grant, e scegliendo di rendere disponibile GRATUITAMENTE in tutto il mondo una traccia dell’album intitolata “El Dorado” in formato Mp3.
Domani parte da Dallas “Final Frontier World Tour”, 25 concerti nelle più importanti città statunitensi e canadesi, davanti a 350,000 fan e oltre. Successivamente il tour sbarcherà in Europa, partendo da Dublino il 30 luglio per proseguire in pochi selezionati festival e in alcuni stadi per poi terminare a Valencia in Spagna il 21 agosto, includendo anche un concerto in Transilvania. In Italia i Maiden suoneranno in un’unica data il 17 agosto nella splendida cornice di Villa Manin a Codroipo in provincia di Udine. Per tutte le ulteriori informazioni sul tour e sulla disponibilità di biglietti visitate il sito ufficiale www.ironmaiden.com
Bruce Dickinson spiega: “”El Dorado” è un’anticipazione dell’imminente album di studio. Visto che la canzone sarà inclusa nella scaletta del nostro “Final Frontier Tour” (che inizierà a Dallas il 9 giugno e il cui calendario delle date è riportato qui sotto) abbiamo pensato che sarebbe stato giusto ringraziare tutti i nostri fan facendoli già entrare nel ‘mood’ dell’album “The Final Frontier” regalando loro questa canzone prima del tour e della pubblicazione dell’album”.
La band si è ritrovata assieme al loro storico produttore Kevin “Caveman” Shirley all’inizio del 2010 presso i Compass Point Studios, a Nassau nelle Bahamas, per registrare il disco e si è poi spostata a Los Angeles per terminare le registrazioni ed effettuare i missaggi finali.
Il Compass Point Studio è molto familiare alla band, lì infatti gli Iron registrarono gli album “Piece Of Mind” (1983), “Powerslave” (1984) e “Somewhere In Time” (1986).
Bruce commenta a proposito dello studio di registrazione: “ha le stesse vibrazioni ed è rimasto ESATTAMENTE come era nel 1983, nulla è cambiato! Perfino la finestra rotta nell’angolo... lo stesso tappeto... tutto uguale... Davvero inquietante tutto ciò. Ma ci siamo comunque sentiti estremamente rilassati in tale ambiente familiare e ben battuto e credo che tutto questo traspaia dalle sonorità e dalle atmosfere del disco”.
A trent’anni di distanza dal loro esordio omonimo uscito nell’aprile 1980, “The Final Frontier” sarà il quindicesimo album di studio, mantenendo l’impeccabile media di un nuovo disco ogni due anni, per trent’anni di carriera e totalizzando oltre 80 milioni di copie vendute nell’arco di questo periodo.
Queste le dieci tracce che compongono il disco (durata totale 76’35”) “THE FINAL FRONTIER”: “Satellite 15.....The Final Frontier” (8:40), “El Dorado” (6:49), “Mother Of Mercy” (5:20), “Coming Home” (5:52), “The Alchemist” (4:29), “Isle Of Avalon” (9:06), “Starblind” (7:48), “The Talisman” (9:03), “The Man Who Would Be King” (8:28), “When The Wild Wind Blows” (10:59).
Steve Harris, storico bassista e uno dei membri fondatori della band dichiara: “Siamo decisamente molto eccitati da questo tour. Credo che ai fan piacerà molto la nuova produzione di scena e le luci. In più presenteremo “El Dorado”, uno dei brani del nuovo album. I nostri fan texani saranno i primi al mondo a sentirla dal vivo e sarà interessante vedere le loro reazioni e che effetto fa sul popolo nella notte! Eddie è cambiato un po’ per questo tour ma probabilmente sarà il più oltraggioso di sempre... Non posso dire troppo su di lui per non guastarvi la sorpresa ma vi garantisco che vi farà spaventare come non mai”.
(red)
(08 giugno 2010) |