Ritorno in Italia per una delle band più autorevoli della scena rock americana degli anni 2000. Pronti finalmente con il loro sesto album in studio, i Black Rebel Motorcycle Club annunciano un tour mondiale che li porterà per tre appuntamenti imperdibili in Italia. A maggio il trio californiano sarà a Milano, Bologna e Roma per presentare “Beat The Devil’s Tattoo”, disco che per la prima volta vede compresa nella registrazione la batterista Leah Shapiro ufficialmente coinvolta nella nuova formazione. Insieme ai fondatori Peter Hayes e Robert Levon Been.
Il mondo sonoro dei B.R.M.C. continua sulla scia della psichedelica, dell’indie-rock e del punk-blues con l’influenza di band storiche come Velvet Underground, Jesus & The Mary Chains ma anche di band più underground come i mitici Brian Jonestown Massacre. Influenze oscure e shoegaze che aprono ai B.R.M.C. strade diverse rispetto a quelle di band che come loro escono allo scoperto agli inizi degli anni 2000 come The White Stripes e The Strokes. La band californiana è certamente una band rock’n’roll ma di certo non assomiglia a nessuna delle band in circolazione: nelle esibizioni live esce fuori tutto il loro mondo fatto di noise, ricerca psichedelica, feedback che si fonde alla base pop e blues della loro musica. Il risultato è un sound potente che gli fa guadagnare i favori della critica e del pubblico.
In Apertura ai BRMC una nuova band americana da tenere d’occhio, il duo (un ragazzo ed una ragazza) Zaza, un viaggio oscuro tra shoegaze, psichedelia tenebrosa e richiami dark. suoni eterei ma compatti e cupi per la nuova rivelazione di Brooklyn.
Le date del tour italiano:
Milano – Magazzini Generali- 7 maggio
Bologna - Estragon – 8 maggio
Roma – Piper – 9 maggio
(red)
(30 marzo 2010) |