Dalle Poesie e dai giochi di parole di Leonardo Urbinati si sviluppa il nuovo lavoro di Charlie Cinelli, il quale come un cantastorie d’altri tempi, decide di riproporre in chiave musicale i versi di uno dei più grandi poeti della tradizione bresciana.
Leonardo Urbinati, noto Accademico bresciano, si occupò nel corso della sua carriera di filologia, storia, poesia ma soprattutto fu un grande studioso di dialetto e di “brescianità” intesa come tradizione; nel 2001, infatti, pubblicò “Zöch de parole” una raccolta di poesie, che ottenne uno straordinario successo sia di pubblico che di critica. Il punto di vista dei suoi scritti appartiene a personaggi “umili”, simbolici, quei personaggi facenti parte della tradizione locale dell’Italia “ di una volta”, che nel corso del tempo si sono tramandati storie, aneddoti, usi, costumi facendoli pervenire fino ai nostri giorni. Attraverso gli occhi di questi Urbinati, narra la sua “amata” Brescia e provincia.
“Charlie Cinelli canta Merlin Magù” è il titolo dell’album, “Merlin Magù”, è uno pseudonimo simpatico ed amorevole con il quale viene definito Leonardo Urbinati. "In onore suo, mi sono sforzato, stavolta, di cantare queste sue poesie con la s della città, sperando non gli dispiaccia se ho anche tagliato e cambiato qua e là per adattare alla musica".
(red)
22 marzo 2010
|