Dopo il successo dell´album "Il Parto" (2004), l´esperienza de "La valigia d´identità" (2007), i consensi della piéce teatrale "Slum (2008)" e del film "I colori dell´abbandono" (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti ritorna con il nuovo album "Magnagrecia". Un flusso continuo di energia, poesia, tagliente ironia e ritmo musicale, un´ulteriore evoluzione della band con inedite timbriche elettro-acustiche. Il disco è ricco di suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla storia della band quali percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre, mandolini, a cui si aggiungono quelli delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori che fanno del disco un esempio di musica collettiva. I testi, cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri con dispersione di comunità e perdita di culture, la mafia, l´ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte e raccontano storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, poveri, umili, naufraghi, profughi, emarginati, emigranti ed immigrati, nelle diverse forme che assumono nello spazio e nel tempo.
Ospiti d´eccezione sono il cantautore bolognese Claudio Lolli, il trombettista Roy Paci, la violinista magiara Zita, la vocalist iraniana Sepideh Raissadat, la cantautrice Statunitense Amy Denio, e la Banda di Fiati di Delianuova.
In occasione dell´uscita del nuovo disco, il Parto delle Nuvole Pesanti porterà in giro per l´Italia un nuovo live che esprimerà al meglio le sensazioni rimaste negli occhi dei musicisti dopo i tanti concerti fatti in giro per il mondo e le suggestioni dal nuovo film I colori dell´abbandono.
Ecco i prossimi appuntamenti:
20 marzo, SCALEA (COSENZA)
25 marzo, IMPERIA
26 marzo, LOANO (SV)
31 marzo, CATANZARO
01 aprile, COSENZA
02 aprile, LAMEZIA (CZ)
02 aprile, SARROTTINO (CZ)
05 aprile, ISCA SULLO IONIO (CZ)
07 aprile, PALERMO
08 aprile, MIRTO (MESSINA)
09 aprile, REGGIO CALABRIA
10 aprile, CIRO´ MARINA (CROTONE)
(red)
(19 marzo 2010) |