Eddy Grant ha annunciato che consulterà i propri avvocati riguardo alla possibilità di fare causa ai Gorillaz per il presunto plagio del suio brano Time Warp sul primo singolo estratto da “Plastic Beach”, Stylo.
Grant ha detto a NME di essere convinto che il riff di tastiera della sua canzone sia identico al brano della band animata, suggerendo che il creatore della band Damon Albarn lo abbia rubato: Albarn e Grant sono sotto contratto con la stessa società di publishing, EMI, e quest´ultimo ha lamentato come la società stessa non abbia sollevato il problema prima che la canzone fosse pubblicata, anche se pare che EMI avesse contattato un musicologo perché confrontasse i due brani ancora prima che Grant venisse a sapere dell´esistenza di Stylo.
“Se EMI mi avesse chiamato per dirmi ´Damon vuole usare Time Warp per una canzone dei Gorillaz, che accordo troviamo?´ non ci sarebbero stati problemi, sarebbe stato il giusto modo di gestire la cosa”, ha detto Grant.
Un portavoce di EMI ha invece comunicato: “Questa è una questione privata tra Eddy Grant e i Gorillaz, e non intendiamo fare ulteriori commenti al riguardo”.
(A.L.)
(16 marzo 2010) |