Icona indiscussa del cinema americano contemporaneo, Kevin Costner non ha mai fatto mistero del suo background di musicista e oggi, 26 febbraio, pubblica “Turn It On”, un nuovo album realizzato insieme alla sua band, i Modern West. L´album, che arriva a due anni di distanza dal disco d´esordio “Untold Truth”, conferma il sorprendente talento di cantante e musicista della star hollywoodiana. In equilibrio fra ballad à la Springsteen e composizioni di genuino country rock, “Turn It On” è un viaggio nell´immaginario di Costner, fra strade impolverate, sogni spezzati e atmosfere western.
“Ho sempre amato la musica, anche se il cinema ha preso il sopravvento”, ha dichiarato Costner. “E´ stata mia moglie Christine a incoraggiarmi. Mi ha detto ´Non credo che la gente sappia veramente chi sei, Kevin. Ti conoscono per come reciti nei film ma quando io ti vedo suonare riconosco la persona di cui mi sono innamorata, quello che sei davvero´”.
Protagonista di film storici come “Balla coi lupi”, “JFK”, “Robyn Hood”, “The Bodyguard”, “Waterworld” e “Le parole che non ti ho detto”, Costner si è avvicinato alla musica sin da giovanissimo imparando a suonare il piano e la chitarra e cantando nei cori della chiesa. L´incontro casuale con John Coinman alla fine degli anni ´80 ha dato vita ad una prima band, i Roving Boy, a cui sono seguiti i Modern West, il gruppo con cui Costner ha realizzato il nuovo album “Turn It On”.
(red)
(26 febbraio 2010) |