Al via il primo progetto musicale nato da un’iniziativa spontanea dei fans. Il progetto, denominato “Ministri su a Berlino”, prevede l’organizzazione da parte dei fans delle prime date estere dei Ministri, giovane rock band di Milano, il 12 marzo al Maschinenhaus e il 13 marzo al White Trash di Berlino.
Si tratta di un’iniziativa inedita e al contempo rivoluzionaria per il panorama musicale italiano. Per la prima volta, infatti, sono i fans di una band a decidere quando e dove far suonare i loro beneamati. È così che a marzo il Maschinenhaus, rinomato spazio rock per la Kulturbraurei e l’eclettico White Trash, fra i locali più in voga della scena live berlinese, ospiteranno i Ministri nella loro prima trasferta all’estero.
“Ministri su a Berlino” concretizza la volontà di un gruppo di fan “ministrici”, per la quale la politica del fare è molto meglio di quella dello stare a guardare. I fans scelgono quindi di non essere semplici spettatori di un concerto, ma di essere loro stessi attori. Per una volta ci si scambia i ruoli e si infrangono le regole che reggono il sistema dell’industria musicale: saranno i fans a portare in concerto la loro band preferita.
Lo scopo ultimo di “Ministri su a Berlino” è quello di promuovere la musica di qualità attraverso la libera iniziativa da parte di chi frequenta i palchi vedendoli dal basso.
I fans invitano tutti a “scappare su a Berlino”, come recita il ritornello di una canzone dei Ministri, e a unirsi gratuitamente al progetto andando al sito www.ministrisuaberlino.it. In questo modo potranno essere altrettanto protagonisti di un evento che vuole essere di rottura rispetto all’attuale sistema dell’industria musicale.
(red)
(15 gennaio 2010) |