La storica etichetta indipendente Carosello Records, che è entrata nel 50° anno di attività, segna un altro importante traguardo nella sua lunga storia: da gennaio 2010 infatti sarà la prima casa discografica italiana ad autodistribuirsi. Una scelta dettata dalla consapevolezza del radicale cambiamento del mercato discografico italiano e internazionale: un mutamento che coinvolge sia la fruizione che la vendita della musica. La decisione di avere un totale controllo sui propri progetti è legata anche alla costante valorizzazione della qualità dei propri prodotti, da sempre punto di forza dell’etichetta.
“Abbiamo deciso di affidarci a una società specializzata nella logistica e nella distribuzione spinti dalla necessità di decidere in prima persona ed essere responsabili di ogni nostra scelta. È ormai evidente che il mercato discografico globale e in particolar modo quello italiano, si sta modificando molto rapidamente e noi vogliamo esserne protagonisti evolvendoci con le nuove esigenze di fruizione e vendita" afferma Dario Giovannini, nuovo direttore generale di Carosello Records. “Abbiamo preferito una struttura come Artist First, perché oltre a essere una realtà dinamica, si è dimostrata attenta alle nostre esigenze e vicina ai cambiamenti del mercato discografico, permettendoci di gestire il processo distributivo con un rapporto diretto con il punto vendita. In questo modo Carosello Records è responsabile di ogni aspetto della propria attività discografica: dalla scelta artistica, alla promozione, dalla scelta della forma di distribuzione, alla comunicazione sul punto vendita.”
“Siamo molto contenti dell’arrivo di Carosello, casa discografica indipendente su cui ogni parola spesa è superflua. Le energie e gli investimenti profusi dall’azienda negli ultimi anni giustificano questo importante passo proprio in un momento storico così delicato come quello che la discografia sta attraversando, in cui è necessaria molta attenzione nell’esposizione del prodotto e, più in generale, nell’adozione di politiche distributive in linea con i parametri dettati dal mercato, ma anche commisurate ai rischi sostenuti dall’imprenditore che oggi effettua l’investimento su un progetto discografico ” afferma Claudio Ferrante, Amministratore delegato dell’azienda del Gruppo Log Service. “Sono personalmente e professionalmente entusiasta che la proprietà e il management abbiano deciso di rivolgersi ad Artist First”.
(red)
(11 gennaio 2010) |