Trionfa alla finale della terza edizione di X Factor Marco Mengoni. 2° classificato Giuliano, 3° le Yavanna
Si è conclusa la 3° edizione di X Factor, and the winner is Marco Mengoni! La finale ha visto trionfare il 21enne cantante di Ronciglione (VT), supportato dal caposquadra Morgan, su Giuliano Rassu, della scuderia di Claudia Mori, e sulle Yavanna, il gruppo vocale di Mara Maionchi.
Una serata che si è aperta con una strenna natalizia: All I Want For Christmas Is You, occasione per rivedere esibirsi sul palco tutti i partecipanti alla terza edizione del talent show di RaiDue, da Silver a Chiara a Damiano, e per promuovere la compilation di Natale di X Factor: “X Factor Christmas Album”; si è poi proseguito con i duetti eccellenti (Giuliano e Lucio Dalla in Caruso, le Yavanna e Max Pezzali in Come mai e Marco e Alex Britti in Oggi sono io) per poi attraversare le consuete prove, fare conoscere a chi ancora non li avesse sentiti gli inediti dei ragazzi: Dove si vola, quello di Marco, si sta facendo apprezzare dal pubblico, che difatti ha decretato la vittoria del cavallo di razza di Morgan. Camaleontico, versatile, sensibile, intenso e dalla vocalità inconfondibile, Marco ha saputo conquistare i favori incondizionati dei tre giudici e del pubblico sin dalla prima puntata, apparendo da subito quale favorito della trasmissione.
Marco con la vittoria si porta a casa un contratto discografico da 300.000 euro e la possibilità di partecipare di diritto al Festival di Sanremo 2010.
“Dove si vola”, l’EP di Marco (Sony Music), contiene, oltre agli inediti Dove si vola e Lontanissimo da te, alcune delle cover cantate nel corso della trasmissione: Man In The Mirror, Psycho Thriller, Insieme a te sto bene, L’amore si odia, e Almeno tu nell’universo.
Ospiti-giurati della serata 50 Cent, Lorella Cuccarini (protagonista del musical di Luca Tommassini “Il pianeta proibito” assieme ad alcuni dei ragazzi delle tre edizioni di X Factor) e Gianna Nannini.
Un’edizione che verrà ricordata per le accese personalità e discussioni dei tre giudici Claudia Mori, Mara Maionchi e Morgan, per le coreografie sontuose di Luca Tommassini, per gli ospiti internazionali ed italiani di altissimo livello, per il talento dei ragazzi in gara e per la freschezza trasversale del conduttore, Francesco Facchinetti.
Vi riproponiamo Dove si vola, l’inedito di Marco:
Ed ecco il momento più intenso del repertorio serale di Marco: la sua interpretazione di Oggi sono io assieme ad Alex Britti:
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.