“Christmas In The Heart”, da oggi nei negozi, è il quarantasettesimo album di Bob Dylan, in cui il leggendario artista reinterpreta in modo emozionante 15 classici natalizi.
E’ un album molto particolare perchè legato ad una straordinaria iniziativa: tutte le royalties ricavate dalla vendita saranno devolute in modo permanente al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite e all’associazione Crisis UK. Le donazioni di Dylan serviranno a fornire, attraverso il PAM, 500.000 pasti a scolari dei paesi in via di sviluppo, e 15.000 pasti a senzatetto in Gran Bretagna durante gli otto giorni delle festività natalizie (23 – 30 dicembre) per mezzo dell’associazione Crisis.
Bob Dylan ha commentato: “Che il problema della fame sia fondamentalmente risolvibile significa che dobbiamo fare il possibile per contribuire a sfamare chi soffre e sostenere gli sforzi di trovare soluzioni durature. Sono onorato di collaborare con il PAM e Crisis nella loro lotta a sostegno degli affamati e dei senzatetto.”
Pubblicare questo album è un grande gesto di generosità da parte di un artista sempre impegnato nel fronte umanitario. Nel 1971, oltre al sostegno accordato ai Verdi americani per il Farm Aid, fu tra le star che animarono il monumentale concerto voluto da George Harrison per aiutare i profughi del Bangladesh e nel 1985 partecipò al ‘Live Aid’ per i bambini africani cantando ‘We Are The World’ insieme a Bruce Springsteen, Ray Charles, Tina Turner e molti altri.
Il PAM (la più grande organizzazione umanitaria mondiale per la lotta contro la fame nel mondo) mira a sfamare 108 milioni di persone in 74 paesi nel 2009. Crisis è l’ente benefico britannico a difesa dei senzatetto, che offre servizi per il cambiamento di vita con l’obiettivo di porre fine al fenomeno.
Il cd verrà pubblicato in due versioni: una standard ed una deluxe con O-card a tiratura limitata, che conterrà 5 cartoline natalizie raffiguranti la copertina del disco con relative buste.
“Christmas In The Heart” segue l’uscita di “Together Through Life”, uscito nel 2009 e balzato in cima alle classifiche di tutto il mondo.
Track list:
Here Comes Santa Claus
Do You Hear What I Hear ?
Winter Wonderland
Hark The Herald Angels Sing
I’ll Be Home For Christmas
Little Drummer Boy
The Christmas Blues
O’ Come All Ye Faithful (Adeste Fideles)
Have Yourself A Merry Little Christmas
Must Be Santa
Silver Bells
The First Noel
Christmas Island
The Christmas Song
O’ Little Town In Bethlehem
(red)
(09 ottobre 2009) |