Reduci dal successo dell’ultimo album “Puzzle” arrivano in Italia gli scozzesi Biffy Clyro accompagnati dai People In Planes, per un’unica data italiana per presentare il nuovo lavoro “Only Revolutions” in uscita in Italia a inizio novembre.
Il nuovo album è destinato ad avere lo stesso successo, se non maggiore, del precedente. Questo nuovo lavoro, a differenza di “Puzzle”, segnato da una tristezza e cupezza dovute a tragiche circostanze personali, esprime una gioia energica e una determinazione trascinanti.
Il titolo si ispira a un libro di Mark Danielewski, lo scrittore preferito di Simon. L’album è stato registrato a LA in estate con Garth Richardson (Rage Against The Machine, Red Hot Chili Peppers) lo stesso produttore di “Puzzle”. Fondamentale anche la collaborazione del plurivincitore di Grammy David Campbell, vincitore anche dell’Oscar per le musiche di Brokeback Mountain, che ha aggiunto i lussureggianti inserti orchestrali e infine Josh Homme che ha contribuito a Bubbles.
I Biffy provano ancora nella fattoria vicino al paese in cui sono cresciuti, e quando si ritrovano insieme è lecito aspettarsi l’inaspettato.
Nessun album suona come il precedente, ogni creatura dei Biffy è portatrice di idee nuove e direzioni sconosciute, eppure sempre riconoscibile grazie ad uno stile inconfondibile.
Per questo “Only Revolutions”, pur essendo inconfondibilmente un album dei Biffy è anche qualcosa di totalmente nuovo e inedito.
Biffy Clyro in concerto il: 7 dicembre 2009 – Milano – MusicDrome.
(red)
(29 settembre 2009) |