Riparte domani 10 settembre alle ore 21 suRaiDue X Factor, giunto alla terza edizione. Tante le novità in arrivo
Riparte domani 10 settembre alle ore 21 X Factor, il talent show di RaiDue giunto alla sua terza edizione e presentato da Francesco Facchinetti. Tante le novità anticipate dalla odierna conferenza stampa di presentazione della trasmissione, vediamo insieme punto per punto che cosa aspettarci.
X FACTOR D’AUTUNNO
X Factor si comporrà di 13 puntate in prima serata oltre che dello spazio pomeridiano al sabato de “X Factor - Il processo”. A presentare sarà sempre Francesco Facchinetti, e giudici saranno Mara Maionchi (per i gruppi vocali), Morgan (per gli under 24) e un’inedita Claudia Mori (per gli over 24).
Grandi novità in casa X Factor, a partire dalla collocazione autunnale: “X Factor è abituato alle sfide e alla programmazione in salita: quest’anno ci scontreremo con la Champions … Ma lo facciamo ben attrezzati, con uno studio che è il più grande d’Europa per un reality e con la consapevolezza che il nostro pubblico è un pubblico particolare ed attento”.
CLAUDIA MORI
A seguito della dipartita di Simona Ventura, impegnata su altri fronti con “Quelli che …” e “L’isola dei famosi”, la produzione di X Factor si è trovata di fronte alla necessità di inserire un elemento innovativo nel cast del programma. La scelta è caduta su Claudia Mori, che tutti si aspettano porterà nuove dinamiche all’interno del meccanismo dello show e sconvolgerà senz’altro gli equilibri degli altri due “giudici”, Mara Maionchi e Morgan. “Sono sorpresa di essere a X Factor. Da 20 anni ho smesso di fare televisione per mia scelta, ma sono curiosa di vedere cosa accadrà e dove si andrà”, ha dichiarato la signora Mori. “Ci metterò tutta la mia serietà e la mia competenza, e la mia leggerezza ove ce ne fosse bisogno, per non deludere chi ha creduto in me”.
Sull’assenza di Simona Ventura sia i produttori che Morgan e Mara Maionchi hanno espresso rammarico per la perdita di una professionista impareggiabile, ma Simona continuerà il suo rapporto di “dipendenza da X Factor ospitando all’interno di “Quelli che …” uno spazio dedicato al talent show.
DA X FACTOR A SANREMO
La novità più interessante di questa terza edizione è la possibilità che avrà il vincitore di X Factor di presentarsi al prossimo Festival di Sanremo nella categoria “Big”; un’opportunità che è come un premio alla scelta coraggiosa di partire in autunno, a pochi mesi dal termine della seconda, fortunata edizione del programma. “X Factor crea un sogno nei giovani e lo realizza”, ha commentato il Maestro Mazzi, che d’accordo con Antonella Clerici ha deciso di dare al talento emergente di X Factor l’accesso alla grande vetrina che è il Festival di Sanremo.
OSPITI
Tanti nomi e tanti sogni, per gli ospiti che la terza edizione di X Factor ha in serbo. Si parte da Noemi, talento uscito quest’anno da X Factor, che domani sera duetterà insieme con Fiorella Mannoia presentando il suo singolo L’amore si odia, anticipo del nuovo album. Tra i nomi certi ospiti in studio si fanno già quelli di Francesco De Gregori, Lily Allen, i Simple Minds, i Pooh (che in occasione del loro ultimo concerto in formazione originale il 30 settembre al Mediolanum Forum di Assago si collegheranno in video con la trasmissione per uno speciale saluto) e si è in trattativa per Robbie Williams.
CONCORRENTI
I 12 concorrenti in gara sono stati presentati con una clip alla stampa presente; di impatto le personalità di Chiara (squadra di Morgan), Damiano (squadra di Claudia Mori) e delle eccentriche Yavanna e degli incontenibili Horrible Porno Stuntmen (squadra di Mara Maionchi).
Piccolo giallo per gli A&K, capitanati dalla Maionchi. Andrea e Daniele si sono formati all’ultimo, in seguito ad una decisione scaturita da un’infrazione del regolamento: il duo originale di Andrea e Chiara (A&K, appunto) si è sciolto poiché Chiara ha un parente che lavora in Rai e all’ultimo si è pensato di “recuperare” Daniele, voce che non era entrata nella rosa finale di Claudia Mori, per affiancarlo ad Andrea.
IL PROCESSO
Al sabato pomeriggio appuntamento con il Processo di X Factor. Opinionisti d’eccezione saranno Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Carlo Pastore e Pierpaolo Peroni.
Anche il sito web di X Factor (www.xfactor.rai.it) si presenta in una veste completamente rinnovata e ricca di spazi interattivi.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.