La chitarra solista di Giovanni Baglioni entra nella top 50 (al 46° posto) della classifica di vendita Fimi/Nielsen! Il disco in questione è “Anima Meccanica”, con cui il 5 giugno il giovane chitarrista romano ha fatto il suo esordio discografico.
GIOVANNI BAGLIONI è considerato uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica contemporanea solista italiana e alla sua prima apparizione live di rilievo (il 3 aprile al Blue Note di Milano) ha ottenuto critiche entusiastiche.
“Le prime volte che ho preso la chitarra in mano - racconta Giovanni Baglioni - non pensavo assolutamente che avrebbe potuto assumere questa importanza nella mia vita, non pensavo di farne una professione. Ed ora, invece, c’è “Anima meccanica” a contenere suggestioni, ispirazioni di un momento e piccoli sogni, che ho tentato volutamente di rendere eterogenei utilizzando una tavolozza con diversi colori e diversi umori ma che portano con sé il tratto comune della stessa pennellata, e della stessa chitarra”.
“Anima Meccanica” contiene dieci brani inediti dove il giovane chitarrista dimostra una vena compositiva solida, personale e inconfondibile, e al tempo stesso sempre più variegata nelle modalità e negli stili espressivi.
Giovanni Baglioni presenterà live “Anima Meccanica” nelle principali città italiane. Queste le prime date:
19 giugno NAPOLI Fnac ore 18.30 (Via Luca Giordano, 59)
25 giugno MONTEMERLO (PD) Arena di Montemerlo
27 giugno ROMA Villa Celimontana Festival Jazz
4 luglio PESCHICI (FG) Festival Groove City 2009
11 luglio PALERMO Kursaal Tonnara
20 luglio PONTASSIEVE (FI) Festival Onda Mediterranea
28 luglio CRISPIANO (TA) Rassegna Jazz Caffe del Borgo
29 luglio CESENATICO (FC) Rassegna Ribalta Marea
30 luglio ERBA (CO) Teatro dei Licini
1 agosto NOCI (BA) Sagrato Chiesa Madre
13 agosto TERRACINA (LT) Arena del Molo
28 agosto FIRENZE Festival Las Palmas
(red)
(15 giugno 2009) |