Dal 15 al 19 luglio 2009 A Cenate Sotto si svolgerà la quinta edizione del Music For Emergency festival di musica organizzato dall’associazione BDK: cinque serate a ingresso gratuito con grandi ospiti musicali come Marlene Kuntz, Tonino Carotone, Cisco…
Music For Emergency arriva alla sua quinta edizione: il festival, i cui proventi sono destinati in larga parte all’associazione di Gino Strada, prevede quest’anno una serie di ospiti musicali di primo piano, per cinque serate all’insegna della grande musica.
IL PROGRAMMA MUSICALE
Si comincia il 15 luglio con Tonino Carotone, fresco del successo del suo ultimo disco “Ciao Mortali”, con la sua patchanka vivace e originale. Si prosegue il 16 luglio con “La Strana Officina”, storica heavy-metal band italiana nata nel 1984 e riformatasi nel 2006: per l’occasione ospite della serata sarà il funambolico Pino Scotto, personaggio di Rock TV e rocker d’eccezione. Il 17 luglio è la volta del rock alternativo dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano, freschi del loro primo acclamato “Best Of”. L’ex-cantante degli Shandon Olly, con i suoi The Fire e il loro scatenato punk rock, saranno protagonisti della serata di sabato 18 luglio, mentre la chiusura del festival, il 19 luglio, sarà dedicata a un incontro con i rappresentanti di Emergency. Non mancherà, in questa ultima serata, la musica: è previsto infatti uno showcase acustico di Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers, recentemente autore dell’apprezzato disco solista “Il Mulo”.
LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’
Il festival Music For Emergency si propone, come ogni anno, di raccogliere fondi da devolvere all’associazione benefica Emergency. Obiettivo di quest’anno è la realizzazione di una corsia pediatrica e l’acquisto di un macchinario per la terapia intensiva all’ospedale di Anabah.
Una parte dei proventi sarà inoltre devoluta, grazie anche alle altre manifestazioni dell’associazione BDK, a realtà come Operazione Mato Grosso, San Gabriel Onlus, Protezione Civile, alle Missioni, ed altri progetti benefici.
LE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL
Oltre alla grande musica e alla solidarietà, la festa Music For Emergency presenta numerose altre iniziative: in collaborazione con il CSV di Bergamo e la Comunità Montana della Valcavallina si terrà infatti la prima Mostra del volontariato della Valcavallina, che testimonia il grande lavoro svolto da tutte le associazioni di volontari della zona.
Oltre a un utile banco informazioni, saranno inoltre presenti delle aree tematiche con bancarelle etniche e uno spazio dedicato all’associazione Emergency.
Accuratissimo è infine il servizio cena, con una selezione di primi nostrani, carne, dolci, oltre a pizzeria e piadineria. È inoltre previsto un servizio bar interno al tendone ristoro e una “bier area” esterna, dove si potranno gustare le migliori birra italiane e internazionali.
Ecco il calendario:
15 luglio
Tonino Carotone
In apertura: Logico 13
16 luglio
La Strana Officina + guest star Pino Scotto
In apertura: Sextones
17 luglio
Marlene Kuntz
In apertura: Myblake
18 luglio
Olly & the Fire
In apertura: Jolly Jokers
19 luglio
Incontro con Emergency
+ ospite musicale Cisco (ex Modena City Ramblers)
In apertura: La Folkeria
(red)
(10 giugno 2009) |