Paolo Nutini, autore positivo e raffinato, torna in Italia per 4 date live il prossimo novembre
E’ davvero difficile credere che Paolo Nutini abbia solo 22 anni, perché ha già fatto tanto, passando dal suo paese natale di Paisley (in Scozia) alla Carnegie Hall, dai BRIT Awards a fare da spalla ai Led Zeppelin nella loro reunion all’Arena O2 di Londra alla fine del 2007.
Questa estate Paolo ritorna con un meraviglioso nuovo album, "Sunny Side Up", il successore di "These Streets", l’album con cui debuttò nel 2006 e che ad oggi ha venduto più di 2.300.000 copie in tutto il mondo di cui oltre 1.300.000 soltanto nel Regno Unito.
Scritto da Paolo, "Sunny Side Up" è stata registrato in diversi posti tra cui l’Irlanda, il Galles, New York, Los Angeles e i Real World Studios, gli studi di Peter Gabriel a Bath, luoghi che danno all’album un certo gusto a metà strada tra il celtico e gli anni d’oro della Motown. É stato prodotto da Paolo e da Ethan Johns dei Kings Of Leon.
"Sunny Side Up" è un disco pieno di buoni sentimenti e suoni abbaglianti, regalo dei Vipers, la band di Paolo, che li tesse insieme grazie alla sua tipica voce, una delle più particolari ad essere uscite dal Regno Unito da molti anni, un’ipnotizzante voce soul che non ha uguali – e che qui dà il meglio di sé.
"Candy", il primo singolo, è uno delle tante tracce che emergono, sofferta e allo stesso tempo meravigliosa. Altri momenti di rilievo sono lo swing soul di "Coming Up Easy", "Pencil Full Of Lead", in cui la voce di Paolo rimbalza qua e là al meglio di sé e "Worried Man", un’ode straziante con tanto di archi e le lacrime nella voce di Paolo.
Paolo trascorrerà quasi tutto il 2009 in tour in supporto del nuovo album e tra gli appuntamenti più attesi e già confermati, le esibizioni al Coachella e ai festival britannici di T In The Park, Oxygen e V.
Ecco le date:
MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2009
RONCADE (TV) – NEW AGE
GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2009
MILANO - ALCATRAZ
VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2009
FIRENZE – SASCHALL
SABATO 28 NOVEMBRE 2009
ROMA – ATLANTICO
(red)
(09 giugno 2009) |