E’a Milano l’estate più calda e colorata d’Italia: dal 17 giugno al 17 agosto nei 30.000 mq del villaggio allestito al Forum di Assago torna Latinoamericando Expo, la più importante manifestazione, a livello europeo, dedicata alla cultura latinoamericana che giunge alla sua diciannovesima edizione. La musica, la danza, la letteratura, l’arte, la gastronomia, l’artigianato, il turismo, il commercio e la solidarietà, tutta la Cultura di un popolo a pochi passi da Milano. Numerose sono le novità che caratterizzano il programma di Latinoamericando Expo 2009, pur facendo fede alla sua formula avvincente e consolidata. Oltre al ricco calendario artistico che propone sempre il meglio della musica latina mondiale, si preannunciano iniziative che rendono la manifestazione una vera grande vetrina dell’America Latina.
Accedendo al villaggio, si attraverserà il Padiglione delle Nazioni, prima importante novità di quest’anno: uno spazio prestigioso posto all’ingresso della manifestazione, ideato allo scopo di promuovere i paesi dell’America Latina che, di settimana in settimana, si alterneranno in base a numerose proposte di carattere culturale (mostre, corsi di cucina, degustazioni gastronomiche, rassegne di cinema e teatro, danze tradizionali e tanto altro).
Al Padiglione Art & Design si potrà ammirare una grande galleria di pezzi unici e lavori artigianali provenienti dalle differenti regioni dell’America Latina. Nelle opere esposte si fonderanno gli stili tradizionali e il design d’avanguardia per raccontare come la produzione artigianale latinoamericana, interpretata con forme e tecniche moderne, continui a realizzare tuttora creazioni pregiate e attuali, ma non sempre reperibili in Italia.
Sorseggiando una dissetante caipirinha o uno stimolante mojito, si potrà fare una visita alla mostra Casa de las Américas, esposizione allestita per celebrare i 50 anni di vita di questa famosa e importante istituzione, con sede a Cuba, che promuove tutte le forme d’arte dell’intero continente americano.
Come ogni anno, sul palcoscenico di Latinoamericando Expo si esibiranno prestigiose star di fama internazionale con un programma che offrirà i generi musicali più variegati: dai ritmi di salsa e bachata, al vallenato, il raeggetón, il merengue, la cumbia, il pop-rock latino, il son, il salsatón, la samba, il forró, l’axe, la bossa nova, l’hip hop, il rock latino, ecc..
Infine, Il nuovo portale, www.latinoamericando.it, strumento web nato per informare dare servizi e promuovere tutto quanto riguardi il mondo latino in Italia e che va oltre l’Expo, manterrà una “finestra” permanente durante la manifestazione per raccontare gli eventi , le curiosità, tutte le occasioni che offre (concorsi, gare, le info utili) e svelerà curiosità poco conosciute da dietro le quinte… con video, radio, interviste, foto gallery, recensioni, gossip e molto altro ancora.
La Compilation 2009, affidata alle mani esperte della Planet Record, con la quale Latinoamericando mantiene un rapporto pluriennale di partenership, conterrà molti dei brani degli artisti del calendario 2009 e si potrà trovare, oltre che all’Expo, anche in edicola o attraverso www.latinoamericando.it.
Per scoprire tutti gli eventi della manifestazione visita http://www.latinoamericando.it/expo/index.php
(red)
(29 maggio 2009) |