Dal 17 luglio nei cinema italiani la storia della breve vita di un ragazzo di brooklyn diventato uno dei monumenti del rap.
“NOTORIOUS” racconta la notevole ascesa di Christopher “The Notorious B.I.G.” Wallace, che in pochi anni è passato dalle strade malfamate di Brooklyn a diventare una leggenda dell’hip hop. Facendo luce sulla sua immagine mitica undici anni dopo la tragica morte, “NOTORIOUS” rivela il tumultuoso viaggio (troppo breve) di un giovane di enorme talento e di grande determinazione, le cui indimenticabili storie rap di vita da strada nei quartieri malfamati, con le loro crude verità e le rime forti, sono diventate il simbolo di una realtà brutale comune a un’intera generazione e dei loro sogni di fuggire per trovare qualcosa di migliore. Il film per la prima volta non racconta solo l’artista ma anche l’uomo (il giovane Notorious è interpretato dal suo vero figlio Christopher Jordan Wallace e dal rapper di Brooklyn Jamal Woolard da adulto). Un uomo la cui vita è comunque inscindibile da quella dell’artista, dal colore della pelle e da Brooklyn.
La carriera artistica è sempre stata legata, e paragonata con quella di Tupac Shakur che morirà poco prima di Notorious e per la cui morte verrà accusato. Notorious B.I.G. in vita ha pubblicato solo due album, “Ready To Die” e “Life After Death”, vendendo milioni di copie. In molti hanno detto che la sua storia era già scritta, sia il successo che la morte violenta.
(red)
(12 maggio 2009) |