“Playing For Change – Songs Around the World” è uno speciale CD+DVD con la collaborazione di artisti di tutto il mondo tra cui Keb Mo, Bono e Bob Marley
“Playing For Change – Songs Around the World” è uno speciale CD+DVD (distribuito nei centri Starbucks in USA e Canada e nei negozi di dischi nel resto del mondo), risultato di dieci anni di sforzi, con la collaborazione di artisti di tutto il mondo tra cui Keb Mo, Bono e Bob Marley.
Il produttore/tecnico del suono Mark Johnson ha viaggiato con il suo team di Playing For Change per un decennio, guidato dalla passione per l’idea di unire il mondo attraverso la musica. L’ambizioso percorso li ha condotti dal Sud Africa del dopo-apartheid passando per i le antiche strade del Medio Oriente, fino alla remota bellezza dell’Himalaya e oltre. Grazie a innovative attrezzature digitali portatili, la squadra PFC ha filmato e registrato più di 100 musicisti, in larga parte all’aperto in piazze, parchi, strade (spesso sterrate) e villaggi.
Ogni performance ripresa creava un nuovo mix in cui in sostanza ogni musicista interagiva con gli altri, a dispetto della distanza di centinaia o migliaia di chilometri che separava gli uni dagli altri. In una recente intervista al fondatore di PFC Mark Johnson, Bill Moyers (PBS) definiva Playing For Change un notevole esempio del “semplice potere che ha la musica di toccarci nel profondo, e di trasformarci”.
Constatato lo stato di necessità e indigenza in molti fra i posti in cui venivano realizzate le incisioni, PFC ebbe l’ispirazione per il varo di una PFC Foundation, che mette a disposizione i mezzi - segnatamente attrezzature, tecnologia, strumenti musicali e corsi di studio – ai musicisti e alle loro comunità. La Ntonga Music School in Sud Africa, che ha aperto i battenti nel gennaio di quest’anno, è il primo progetto ultimato dalla PFC Foundation.
Sempre nel 2009 è previsto il varo del secondo progetto, il Mehlo Arts Center a Johannesburg.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.