Esce mercoledì 6 maggio per Rizzoli “Le ali sotto ai piedi”, il libro d’esordio di Cesare Cremonini. La pubblicazione avverrà in concomitanza col decennale dall’uscita di “50 Special”, la canzone che nell’ormai lontano 1999 impose all’attenzione di tutti una band di diciottenni (i Lùnapop) di cui Cesare fu fondatore e leader.
A dieci anni dall’uscita di “50 special”, CESARE, in “LE ALI SOTTO AI PIEDI”, narra la sua storia, in un’atmosfera che racchiude tutto l’incanto di una fiaba in cui il protagonista, superando le difficoltà della vita di tutti i giorni, riesce a realizzare i suoi sogni. Il CESARE di questo libro è un ragazzo come tanti, figlio di una generazione, quella degli anni ottanta, che sembrava non potesse mai produrre nulla di buono,che cerca di barcamenarsi tra gli obblighi di ogni normale adolescente – la scuola, i compiti, il coprifuoco imposto dai genitori – e una straordinaria passione per la musica. Proprio la musica infatti lo accompagna fin da piccolo, dal primo momento in cui una suora dal dolce sorriso baffuto lo mette davanti a un pianoforte. Negli anni la passione cresce, tra studi classici, la prima band del liceo, i primi amori e le numerose fughe da scuola per cercare, in questa Bologna di fine anni novanta, una figura per lui fondamentale per la realizzazione dei suoi sogni: un produttore. Passo dopo passo la storia di CESARE prende forma: si susseguono tormenti e delusioni, gioie e drammi umani, vissuti in una famiglia tradizionale che guarda con preoccupazione questa passione dirompente. Ma nonostante tutte le avversità, grazie all’innato talento e la sua straordinaria determinazione arriva il successo del singolo “50 Special”, che esplode travolgente nell’estate 1999. In “LE ALI SOTTO AI PIEDI”, CESARE racconta con uno stile coinvolgente (senza mai cadere nell’autocelebrazione) e con lo sguardo fresco e ironico che lo caratterizza, quella meravigliosa storia di cui è stato protagonista.
Dopo i successi di “DICONO DI ME”, “LE SEI E VENTISEI”, e “FIGLIO DI UN RE”, dall’8 maggio sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “IL PAGLIACCIO”, quarto singolo estratto dall’album “IL PRIMO BACIO SULLA LUNA”.
(red)
(04 maggio 2009) |