“Electric Jam” il nuovo album di Pino Daniele è già disco d´oro con 50 mila copie vendute.
“Electric Jam” è la prima parte di un unico progetto artistico la cui seconda parte (sempre un cd-ep) verrà pubblicata a novembre con il titolo “Acoustic Jam”. Entrambi i dischi (ciascuno venduto al prezzo speciale di euro 9,90) sono stati prodotti e arrangiati da Pino daniele.
L’album, sei tracce sospese tra blues e melodie mediterranee, vede la partecipazione di grandi musicisti come Vinnie Colaiuta (batteria), Alfredo Golino (batteria), Nathan East (basso), Alfredo Paixao (basso), Gianluca Podio (piano e tastiere) e Greg Mathieson (piano e hammond).
L’uscita di questo primo cd-ep verrà seguita dall“Electric Jam ’09 european tour” (organizzato e prodotto da F&P Group e Blue Drag) che riunirà sul palco attorno a PINO DANIELE Alfredo Golino alla batteria, Matt Garrison al basso e Gianluca Podio al piano e tastiere.
In scaletta brani ormai diventati dei veri classici come “Quando” e “Napule è” che insieme a “Nun me scuccià”, “‘O Scarrafone” e “Yes I know my way” (solo per citarne alcuni) accompagneranno lo spettatore lungo tutta la trentennale carriera di Pino Daniele fino ad arrivare alle canzoni del nuovo album a partire da “il Sole dentro di me” (con la partecipazione di J-AX), il singolo che ha anticipato l’album.
Questo il calendario aggiornato dell’“Electric Jam ’09 european tour”:
19 aprile Genova Teatro Carlo Felice
27 aprile Udine Pala Carnera
29 aprile Torino Teatro Colosseo
2 maggio Saint Vincent (AO) Palais
5 maggio Firenze Saschall
7 maggio Fermo Teatro Dell’Aquila
12 maggio Cesena (FC) Teatro Carisport
14 maggio Zurigo Volkshaus
19 maggio Bergamo Teatro Creberg
21 maggio Monaco Theaterfabrik
Auto Toyota a basso impatto ambientale, accompagneranno Pino Daniele nel suo prossimo tour: “Cosa penso delle auto ecologiche, ad emissione zero? Sono una grande atto di responsabilità verso l’ambiente e il futuro”, dice Pino Daniele.
(red)
(07 aprile 2009) |