Parte il 18 aprile da Rimini il tour di Tiziano Ferro, ai vertici della classifica di vendite con l’album "Alla mia età" da 5 mesi. Un tour di 30 date che si preannunciano ‘sold out’: dopo che, a grande richiesta, è stata aggiunta una seconda serata a Milano, 4 e 5 maggio al MediolanumForum, un’altra notizia è la sua prima volta allo stadio Olimpico di Roma, 24 giugno, per una curva di oltre 30.000 fan che, al momento, si sono già accaparrati il biglietto. E’ il tour della svolta, del salto di qualità: il pubblico di fan è cresciuto talmente che gli spazi in cui si esibirà sono necessariamente piu’ grandi, palasport e arene all’aperto in tutta Italia, isole comprese.
Al quarto album, al quarto imminente tour 2009: dopo la conferma di ‘campione d’inverno’ con il pop ‘autorale’ di “Alla mia età”, il nuovo obiettivo che si prefigge è di far coincidere nel suo spettacolo qualità e divertimento. Il concerto di Tiziano Ferro sarà puro intrattenimento pop ma dai contenuti ‘autorevoli’.
Dalla sua ha l’inequivocabile merito di aver aperto, per primo in Italia, il filone del “pop d’autore” già affermato internazionalmente. Le sue canzoni piacciono generalmente a tutti, si fanno ascoltare e con attenzione. Non a caso alla ‘sua età’, 29 anni appena compiuti, è tra i pochissimi artisti che possono annoverare ben 15 canzoni di grande successo, tutte hits riconosciute anche dai più esigenti in fatto di musica. Canzoni che sono entrate nel cuore dei fan e con le quali sono cresciuti. Saranno tutte incluse nella scaletta del concerto.
Per il suo quarto tour Tiziano ha scelto di fare le cose ‘in grande’: la produzione è decisamente di livello internazionale, con un palco molto scenografico, ricco di effetti a sorpresa, studiati appositamente per ogni brano, in tutto 25 per la durata di circa due ore.
“Non vedo l’ora di cantare in pubblico, di divertire e divertirmi con i miei fan. Dopo 4 album posso finalmente concentrare in un unico show tutta l’esperienza maturata e il lavoro seminato fino a qui” - dice Tiziano alla vigilia delle prove.
Intanto le sue canzoni stanno facendo il giro del mondo. Contemporaneamente alla partenza del tour vedremo anche in Italia il video del brano “Indietro”, scritto con Ivano Fossati. La versione in inglese, intitolata “Breathe gentle” e cantata in duetto con Kelly Rowland, sta scalando le classifiche europee. Nel video, Tiziano veste gli inediti panni di James Bond ed è coinvolto in azioni avventurose. In Spagna e in Latino America, invece, viene lanciato ora “Il regalo mas grande” versione in lingua spagnola della canzone che sta spopolando in Italia “Il regalo più grande”.
LE DATE TOUR 2009 :
18 aprile Rimini 105Stadium
20 aprile Torino PalaOlimpico
22 aprile Firenze Mandela Forum
24 aprile Conegliano PalaZoppaz
26 aprile Padova Fiera
28 aprile Zurigo HallenStadion
30 aprile Brescia Palabrixia
02 maggio Genova Vailant Palace
04 maggio Milano MediolanumForum
05 maggio Milano MediolanumForum
07 maggio Livorno PalAlgida
09 maggio Ancona PalaRossini
11 maggio Bologna Futurshow Station
13 maggio Caserta Palamaggio
15 maggio Acireale Palatupparello
17 maggio Barletta Palasport
19 maggio Perugia Palasport
19 giugno St.Vincent Campo Sportivo
21 giugno Verona Arena
24 giugno Roma Stadio Olimpico
27 giugno Cagliari Fiera
30 giugno Palermo Velodromo
(red)
27 marzo 2009 |