Da domani martedi´ 24 marzo in radio Piangi Roma, il nuovo singolo dei Baustelle con Valeria Golino. La canzone è stata composta e registrata per “Giulia non esce la sera”, il nuovo film di Giuseppe Piccioni.
Duetto à la Gainsbourg fra la voce baritonale di Francesco Bianconi e quella fragile e sospirata di Valeria Golino, la canzone è un omaggio dei Baustelle a Roma, al cinema, a un´Italia che c´era e che forse adesso non c´è più. Uno struggimento, una preghiera. O magari soltanto il sentimento folle di chi si incammina a testa alta verso la Fine, per poi ripartire da zero. Molte immagini del testo evocano un´apocalisse imminente, un nuovo Diluvio Universale, ma allo stesso tempo la forza e il coraggio dell´Uomo nel cercare di superare il Dolore, spingendosi verso il non-umano.
"Nonostante il temporale
Metto i panni ad asciugare
Piangi Roma
Ti fa bene"
La canzone è arricchita dai bellissimi cori di Rachele Bastreghi, dalle chitarre beatlesiane di Claudio Brasini, e da un´intera, morriconiana orchestra di archi e fiati. Registrazione e produzione artistica sono preziosamente supervisionate da Carlo U. Rossi, già collaboratore dei Baustelle per i due dischi "La malavita" e "Amen".
Piangi Roma sarà distribuito come singolo attraverso iTunes e altri canali digitali, e sarà incluso nel cd della colonna sonora originale del film "Giulia non esce la sera", edito da Rhino-Warner Chapell/Warner Music e in vendita in tutti i negozi di dischi a fine aprile.
(red)
23 marzo 2009 |