"IN GENERE"
Mercoledì 11 marzo
Hip-hop
Con i rapper Marracash e Karkadan
Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista e caporedattore rivista Hot Contemporary Magazine coordina Matteo Cruccu, giornalista del Corriere della Sera
Spazio Informagiovani, Via Dogana 2, Milano - ore 18.30
Tornano gli appuntamenti con la musica all´Informagiovani di via Dogana 2 con il ciclo "IN GENERE", sette incontri promossi dal Settore Tempo Libero del Comune di Milano (dal 25 febbraio al 20 maggio), per parlare dei diversi generi presenti sulla scena milanese e delle cosiddette "sottoculture", le tribù metropolitane che si agitano nel ventre della città, attraverso i loro protagonisti.
Nella puntata dell´11 marzo sarà la volta dell´hip-hop, genere che alla metà degli anni ´80 sbarca dall´America in Italia, passa per le radio e per luoghi simbolici come il celebre "muretto" di Vittorio Emanuele per poi trovare accoglienza anche nei centri sociali intorno alle cosiddette posse.
Negli anni 2000 diventa il linguaggio delle periferie estreme, e arriva fino ai locali del centro, dove echeggiano rime come quelle di "Badabum Cha Cha". Ne discuteremo con due rapper d´ultima generazione: direttamente dalla Barona, Marracash, al secolo Fabio Rizzo, reduce dal tour promozionale dell´album omonimo che esce per la seconda volta nei negozi di dischi con tre inediti ed un nuovo singolo, e il tunisino Karkadan, in uscita con il suo terzo album che verrà presentato a fine marzo (mentre il nuovo video Iss me è già online).
Al dibattito interverrà il critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, esperto di culture giovanili e autore, fra gli altri saggi, di Hip Hop Italiano, edito da Einaudi. Coordina il giornalista Matteo Cruccu (Corriere della Sera).
(red)
11 marzo 2009 |