Il 19 febbraio il compositore e pianista Giovanni Allevi sarà l’ospite d’apertura del Festival di Sanremo. Il Maestro Allevi ringrazia vivamente Paolo Bonolis, Gianmarco Mazzi e gli autori del Festival di Sanremo per averlo invitato sul palco dell’Ariston in qualità di ospite. Allevi aprirà la terza serata sulle note del tema del celebre film “La leggenda del pianista sull’Oceano” di Ennio Morricone per poi eseguire una delle sue composizioni più virtuosistiche e sperimentali.
"Sono onorato di rappresentare il misterioso e tormentato rapporto tra il musicista e il suo strumento – commenta Giovanni Allevi - Suonare è un gesto sacro, in cui si sperimentano i limiti e l´immensità dell´uomo, là dove il pensiero razionale lascia spazio all´emozione. E per far ciò bisogna essere un po’ dannati e folli, amare la vita e buttarci il cuore".
Giovanni Allevi dopo la partecipazione al Festival di Sanremo sarà impegnato in un´intensa attività live sia in Italia che all´estero con due distinti progetti imperniati sulle proprie composizioni: “Piano Solo 2009“ in cui Giovanni torna ad esibirsi in piano solo nella sua più intima e personale dimensione e i “Concerti Sinfonici” con Orchestra realizzati con l’importante collaborazione di Enti Lirici e prestigiose Istituzioni Culturali. La carriera artistica di Giovanni Allevi è punteggiata da successi che vanno dalla pubblicazione di dischi di piano solo come “No concept” (da maggio 2005 ha venduto più di 90 mila copie) e “Joy” (da settembre 2006 ha venduto più di 150 mila copie) all’album con l’orchestra sinfonica “Evolution” (da giugno 2008 ha venduto più di 90 mila copie) e il dvd ”joy tour 2007” uscito nel novembre 2007. A completare queste pubblicazioni il disco live“Allevilive” (dal 2007 oltre 80.000 copie vendute) e “Alleviall” (pubblicato tre mesi fa), cofanetto che comprende gli album in studio e il dvd live di Giovanni Allevi. Tutti gli album e il dvd sono pubblicati su etichetta Rca e distribuiti da Sony Music (su licenza di Bollettino Edizioni Musicali). Allevi ha inoltre pubblicato due libri: “La musica in testa” (10 edizioni e 65.000 copie vendute in 9 mesi) e “In viaggio con la strega”, entrambi per Rizzoli.
Questo il calendario delle date:
27 febbraio San Marino Teatro Nuovo con Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Daniel Kawka
8 marzo Palermo Teatro Massimo con Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
16 marzo Zurigo Volkshaus Zurich weisser Saal piano solo
19 marzo Losanna Salle Paderewsky piano solo
21 marzo Lugano Palazzo dei congressi piano solo
27 marzo Londra Union Chapel piano solo
2 aprile Milano Teatro Smeraldo piano solo
5-6 aprile Torino Teatro Regio piano solo
18 aprile Varese Teatro di Varese piano solo
19 aprile Cremona Teatro Ponchielli piano solo
28 aprile Empoli Teatro Excelsior piano solo
29 aprile Massa (MC) Teatro Guglielmi piano solo
30 aprile Livorno Teatro Goldoni piano solo
4 maggio Parma Teatro Regio piano solo
5 maggio Civitanova Marche Teatro Rossini piano solo
7 maggio Bologna Teatro delle Celebrazioni piano solo
11-12 maggio Trieste Teatro Rossetti piano solo
13 maggio Lonigo (VI) Teatro Comunale piano solo
14 maggio Como Teatro Sociale piano solo
25 maggio Salerno Teatro Municipale Giuseppe Verdi Con Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi diretta dal M° Daniel Oren
2-3 giugno Messina Teatro Vittorio Emanuele II con Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta dal M° Ivo Lipanovic
(red)
06 febbraio 2009 |