Oggi giovedi´ 5 febbraio alle ore 17:00, il Rock’n’Music Planet è lieto di ospitare Bob Geldof, inventore del Live Aid e promotore da anni di numerose campagne umanitarie a sostegno dei Paesi poveri dell’Africa.
Il celebre attivista irlandese visiterà l’esposizione di Piazza del Duomo - dove un´ampia sezione è riservata agli eventi benefici e al Live Aid - in compagnia di Red Ronnie e dell´assessore al Tempo libero del Comune di Milano Giovanni Terzi e sarà a disposizione per rispondere alle domande di appassionati e addetti ai lavori.
"Il Rock´n Music Planet - commenta Terzi - ospita un grande artista che si batte in prima persona nella lotta contro la fame e le malattie in Africa. Un percorso che trova obiettivi comuni a quello intrapreso dall’Amministrazione Comunale, anche in vista dell’Expo 2015. Un progetto che si propone, tra le altre cose, di rafforzare la qualità e la sicurezza dell´alimentazione per eliminare la fame, la sete, la malnutrizione e la mortalità infantile che colpiscono oggi 850 milioni di persone. Mi piace quindi pensare alla sua presenza nella nostra città come a una delle prime tappe che porteranno Milano a essere protagonista su scala internazionale di questa importante campagna".
“La presenza di Bob Geldof - afferma Red Ronnie - è importante per vari motivi. Artefice del Live Aid, ha una intera sezione in pratica a lui dedicata, quella della musica per il sociale, anche con il disegno originale a matita del logo dell’evento e del catalogo firmato da una moltitudine di artisti che vi hanno partecipato. Non bisogna poi dimenticare che il simbolo di Rock´n´Music Planet è una chitarra a forma di Africa firmata da tantissimi cantanti, gruppi e chitarristi e realizzata per raccogliere fondi per aiutare bambini africani a guarire da una pericolosa malattia agli occhi”.
“E poi - conclude - ha iniziato facendo il giornalista, occupandosi di musica e quindi assimilando una cultura che gli permetterà di apprezzare la mostra nella sua globalità”.
Allestita in piazza del Duomo, l´esposizione - promossa e sostenuta dall’assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi in collaborazione con Alfa Romeo MITO, e che vede tra i partner Virgin Radio, Max, Heineken, E-Polis Milano e ATM - è la mostra con la più grande collezione d’Europa di memorabilia del rock’ n’ roll, raccolti in oltre 40 anni da Red Ronnie che ne è il direttore creativo. Un viaggio in nove tappe che riunisce i miti della storia della musica dal 1954 a oggi. Accanto ai cimeli anche 30 opere di Marco Lodola, che ha operato una rivisitazione estetica dei msotri del rock grazie anche a un percorso artistico segnato da numerose collaborazioni in ambito musicale. In una di queste, “L’Africa gigante”, c’è anche l’effigie dello stesso Geldof.
(red)
(05/02/09) |