Venerdì 23 gennaio è uscito “PRIZE DAY”, il disco d’esordio di VITTORIO TOLOMEO. Il disco del cantautore siciliano (registrato presso gli studi Officine Meccaniche di Milano, prodotto dallo stesso TOLOMEO e distribuito da CD Baby) e´ disponibile sulle principali piattaforme digitali (iTunes, AmazonMP3, LaLa.com, Napster, eMusic). L’album segna una svolta nella carriera artistica di VITTORIO TOLOMEO, proveniente da un’esperienza musicale decennale con i Noema, band da lui stesso fondata. «Il “PRIZE DAY”, – racconta TOLOMEO – è il giorno della premiazione, è la salvezza a cui aspiriamo, per scappare dalla paura di essere abbandonati mentre le cose e i posti a cui siamo affezionati mutano rapidamente”». “PRIZE DAY” nasce dalla fusione di ritmi new wave, funky e soul e vede la partecipazione di grandi musicisti della scena indipendente italiana: Andrea Viti (ex basso degli Afterhours), Alessio Russo (batteria), Claudio Domestico (voce degli Gnut) ed Eleonora Matsuno (violino del quartetto Indaco).
Negli 11 brani dell’album interamente scritti in inglese, parole e suoni confluiscono in un linguaggio universale, espressione di sentimenti, sogni e aspirazioni che si scontrano con i ritmi della città in continua evoluzione. Questa la tracklist dell’album: “Migrant Soul”, “Rain Way”, “City Ground”, “Love Insane”, “Passenger”, “Soul Music”, “Old Jammed Radio”, “New Star To Start Again”, “Crawling Art”, “Sauve Moi Mon Amour” e “You don’t Stop” .
I testi hanno un filo conduttore: il lungo percorso ostacolato dall’illusione e le domande sui valori fondamentali quali l’amore e l’amicizia. “Migrant Soul”, rappresenta una lunga camminata in un momento di confusione per le vie di una città che non si conosce; “Rain Way”, vuole rappresentare, attraverso una metafora, il rapporto madre-figlio e il desiderio di invertire i ruoli alla ricerca di fede o certezze; “City Ground”, parla della città e dell’illusione che essa crea, di avere tutto a portata di mano; “Love Insane” è una canzone che parla dello stato confusionale causato da un sentimento forte, considerato folle e insensato agli occhi degli altri; nel brano “Passenger”, il protagonista è il tempo che fugge via e non permette di riflettere sui nostri errori; “Soul Music” è un pezzo che mette in luce l’irraggiungibilità della perfezione dell’amore; “Old Jammed Radio”parte da una visione dell’America con gli stereotipi che essa crea nel bene e nel male, per arrivare poi a dipingere una serie di immagini che lasciano in noi un senso di ansietà e tensione; “New Star to Start Again”, è un funky psichedelico sul senso dell’amicizia; “Crawling Art” è una riflessione rock’n’roll sull’arte; “You don’t Stop”, rappresenta l’epilogo del cammino percorso; “Sauve moi Mon Amour”, è una richiesta di riparo nella persona amata. (red) (28/01/09) |