newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:06 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CISCO
 Cisco, ´treno della memoria´
CISCO, ´TRENO DELLA MEMORIA´
Anche quest’anno, per la quarta volta, Cisco si trova sul "treno della memoria" che e´ partito da Carpi lo scorso
Anche quest’anno, per la quarta volta, Cisco - ex leader dei Modena City Ramblers - si trova sul "treno della memoria" che è partito da Carpi lo scorso weekend destinazione campi di sterminio in Polonia e farà rientro venerdì 30 gennaio, dopo aver celebrato sul posto il 27 gennaio, il giorno della memoria.

Con lui Carlo Lucarelli e Après La Classe, oltre a più di 700 studenti delle scuole superiori di Modena, in un viaggio di 24 ore che ripercorrerà lo stesso itinerario che dal campo di concentramento di Fossoli, a pochi chilometri da Carpi, portava i deportati ai campi di sterminio di Auschwitz. Un viaggio in treno quindi per rivivere metaforicamente la tragedia della storia e per non dimenticare.

L’iniziativa è organizzata dalla provincia di Modena, con la collaborazione della Fondazione ex campo Fossoli, costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall´Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato, per il recupero e la valorizzazione della memoria storica dell´ex Campo di Concentramento di Fossoli.

Cisco, nato e cresciuto a Carpi, da sempre segue e collabora con la Fondazione, e nel suo ultimo album "Il Mulo" ha voluto allegare anche un dvd comprendente un video che testimonia il viaggio sul treno della memoria del 2007 e la visita ai campi di sterminio di Auschwitz.

Per quest’anno è previsto anche un concerto di Cisco insiemeagli Après la Classe in un locale di Cracovia, il Rotunda, in cui verrà proposto un repertorio misto che verrà probabilmente concordato e provato nelle lunghe ore di viaggio.

Il treno della memoria di Cisco non è l’unico treno che parte in visita ai campi di sterminio, anche se è quello che segue il percorso storicamente più esatto, infatti sabato partirà un altro convoglio dalla città di Milano, e Cisco è stato invitato a salutare gli studenti lombardi in partenza per Auschwitz.

E’ impressionante e incoraggiante vedere quanti studenti siano disposti a rinunciare alla settimana bianca sulla neve per intraprendere questo faticoso viaggio, ogni anno crescono le richieste di partecipazione e si aggiungono vagoni al convoglio, ma non si riesce ad accontentare tutti e sono in molti a rimanere a casa.

Un’esperienza toccante e coinvolgente a cui Cisco partecipa ormai da anni con entusiasmo, con lo stessa solidarietà con cui appoggia e condivide tutte le cause civili, politiche e umanitarie, che abbiano al centro del proprio interesse le condizioni delle persone, il rispetto dell’individuo ed il rifiuto della violenza.

Al ritorno dal viaggio ancora due appuntamenti live per Cisco, il 6 febbraio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) e il 12 febbraio al Teatro Derby di Milano, ultima data invernale prima del tour europeo e di una meritata pausa per tornare a calcare il palco la prossima primavera.
 
(red)
(26/01/09)
ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'